BOLOGNA: Asili e materne in sciopero, corteo dalla Prefettura al Comune | VIDEO
Questa mattina a Bologna educatrici, maestre e collaboratrici delle scuole materne hanno lasciato le aule per protestare davanti a Palazzo D’Accursio: chiedono risposte su organici e strutture nei servizi educativi comunali.
Primo giorno di asilo comunale e già scatta la protesta. Oggi, lunedì 8 settembre, educatrici, maestre e collaboratrici dei servizi 0-6 hanno incrociato le braccia. Alla mobilitazione, indetta da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, è seguito un corteo partito dalla Prefettura e diretto in piazza Maggiore, davanti al Comune.
In piazza sono state portate le richieste del personale: più organici, strutture adeguate, manutenzione e risposte concrete sui problemi che da tempo gravano su nidi e materne comunali.
Gli educatori sono stati ricevuti dall’assessore alla scuola Daniele Ara: “Alcune richieste sono legittime, altre invece hanno bisogno di tempistiche più lunghe per essere attuate. L’obiettivo è ricostruire la fiducia e per farlo occorre che ognuno si prenda le proprie responsabilità”.
Intanto la prossima agitazione è già in calendario: lunedì 29 settembre toccherà al sindacato Sgb provare a bloccare nuovamente i servizi educativ
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ