4 LUGLIO 2025

12:01

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

334 visualizzazioni


4 LUGLIO 2025 - 12:01


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

334 visualizzazioni



SANTARCANGELO DI R.: Femminicidio Lorena Vezzosi, deposti fiori su panchina rossa | VIDEO

Un anno fa il femminicidio di Lorena Vezzosi a Santarcangelo di Romagna. La città ha voluto ricordare la donna uccisa dall’ex compagno pubblicamente. 

 

Lorena Vezzosi, vittima di femminicidio, era stata uccisa il 4 luglio scorso a Santarcangelo di Romagna dall'ex compagno Stefano Del Re, di 55 anni. L’uomo trasportò poi il corpo in auto fino al Cremonese prima di finire con il mezzo nel fiume Po. A distanza di un anno, la comunità ricorda la 53enne uccisa e coglie l’occasione per lanciare un messaggio nel contrasto alla violenza di genere.  

Nell’ultimo anno il centro antiviolenza ‘Marielle’ della cittadina romagnola ha visto raddoppiare le richieste di aiuto. Non per forza per un aumento del fenomeno – spiegano dal centro – ma più probabilmente per un’accresciuta sensibilità sul tema. 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

RAVENNA: Avvistato lupo, misure precauzionali

A seguito dell’avvistamento lunedì mattina, nei pressi dell’ospedale civile di Ravenna, di un esemplare di lupo si è tenuta nel pomeriggio in Prefettura una riunione alla quale hanno partecipato le istituzioni competenti: l’Ispra, la Regione Emilia-Romagna, l’Ausl Romagna, il Comune di Ravenna, le forze dell’ordine e le Polizie locali. Dall’incontro è emerso che probabilmente si tratta di un animale di passaggio, che si è trovato per caso fuori dal suo contesto e che cercherà di allontanarsi quanto prima possibile dal centro abitato. Si suggerisce alla popolazione, sulla base delle indicazioni contenute nel protocollo dell’Ispra, in caso di un nuovo avvistamento del lupo, di tenere comportamenti adeguati e, in particolare, di mantenersi a debita distanza, non lasciargli cibo o avanzi a disposizione, smaltire correttamente i rifiuti organici che potrebbero risultare attrattivi, tenere gli animali domestici al guinzaglio di giorno e custoditi in ricoveri adeguati durante le ore crepuscolari e notturne. Sarà inoltre posta in essere un’azione di monitoraggio del territorio al fine di verificare l’eventuale permanenza in zona dell’animale.