2 LUGLIO 2025

15:30

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

250 visualizzazioni


2 LUGLIO 2025 - 15:30


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

250 visualizzazioni



TELEROMAGNA: Al via un nuovo programma sulla sicurezza stradale | VIDEO

Dieci puntate per fare il punto su tutto ciò che riguarda la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile.
Questo è il nuovo programma di Teleromagna, condotto da Barbara Riva e promosso dalla Fondazione FOR, con l’obiettivo di approfondire ogni aspetto della vita su strada: dalle nuove regole appena approvate ai rischi legati alla guida in stato di ebbrezza.
"Ovviamente, toccheremo anche tutte le novità introdotte nel Codice della strada - spiega la conduttrice - ma lo faremo insieme a tante persone: esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni e chi si occupa di questi temi anche in modo diverso, non necessariamente istituzionale. Addirittura avremo anche dei cani in studio, perché il nuovo Codice della strada ha previsto un inasprimento delle pene contro l’abbandono degli animali. E anche in questo caso, non ci limiteremo a trattare il tema della normativa, ma parleremo di adozioni, ampliando il discorso alla promozione di una cultura della sicurezza stradale a 360 gradi"

La prima puntata andrà in onda mercoledì 9 luglio alle ore 20, subito dopo il telegiornale: "In questo primo appuntamento parleremo di un aspetto fondamentale: la concentrazione alla guida. Perché oggi è fondamentale restare connessi — non al cellulare, ma con il nostro cervello. Le distrazioni sono tantissime, e le analizzeremo anche grazie a immagini e interviste che ci mostreranno cosa succede quando la nostra attenzione si allontana dalla strada e dal veicolo. Quando la mente vaga, tra pensieri, ricordi e distrazioni, può sembrare che stiamo osservando la strada, ma in realtà non la vediamo davvero, non la percepiamo. E in quel momento rischiamo di non reagire in tempo per evitare ostacoli o pericoli.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

RAVENNA: Avvistato lupo, misure precauzionali

A seguito dell’avvistamento lunedì mattina, nei pressi dell’ospedale civile di Ravenna, di un esemplare di lupo si è tenuta nel pomeriggio in Prefettura una riunione alla quale hanno partecipato le istituzioni competenti: l’Ispra, la Regione Emilia-Romagna, l’Ausl Romagna, il Comune di Ravenna, le forze dell’ordine e le Polizie locali. Dall’incontro è emerso che probabilmente si tratta di un animale di passaggio, che si è trovato per caso fuori dal suo contesto e che cercherà di allontanarsi quanto prima possibile dal centro abitato. Si suggerisce alla popolazione, sulla base delle indicazioni contenute nel protocollo dell’Ispra, in caso di un nuovo avvistamento del lupo, di tenere comportamenti adeguati e, in particolare, di mantenersi a debita distanza, non lasciargli cibo o avanzi a disposizione, smaltire correttamente i rifiuti organici che potrebbero risultare attrattivi, tenere gli animali domestici al guinzaglio di giorno e custoditi in ricoveri adeguati durante le ore crepuscolari e notturne. Sarà inoltre posta in essere un’azione di monitoraggio del territorio al fine di verificare l’eventuale permanenza in zona dell’animale.