17 LUGLIO 2025

10:59

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1004 visualizzazioni


17 LUGLIO 2025 - 10:59


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1004 visualizzazioni



RAVENNA: Iniziato l’abbattimento dei pini a Lido di Savio | VIDEO

L'abbattimento dei pini in viale Romagna a Lido di Savio, nel Ravennate, è iniziato nelle prime ore di giovedì mattina. Le operazioni, che hanno creato dibattimento e proteste nei mesi scorsi, sono iniziate dopo la sentenza del Tribunale Amministrativo, il Tar dell’Emilia-Romagna, che ha respinto il ricorso presentato dal gruppo “Salviamo i pini” Una decina gli alberi da abbattere della cinquantina di fusti presenti nel viale. Una ventina di cittadini hanno assistito agli abbattimenti oltre il cordone di sicurezza, presidiato da carabinieri e polizia, chiedendo lo stop al taglio da parte degli operai. Gli alberi abbattuti sono considerati a rischio estremo di caduta in base alle prove di trazione. Le alberature sono state costantemente monitorate per valutarne la pericolosità e i possibili interventi, soprattutto perché si tratta di un viale percorso quotidianamente da cittadinanza e turisti. Come si leggeva in una nota del Comune di Ravenna, c’era l’impossibilità di mitigare la propensione al cedimento dei pini in questione– tramite potature – a causa della specie di appartenenza degli esemplari e la notoria refrattarietà del pino domestico a sopportare interventi cesori.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

CESENA: Spedizione per l’Ucraina, ambulanza in partenza verso Leopoli | VIDEO

Nuova spedizione di solidarietà partita da Cesena per l’Ucraina. Questa volta il carico sarà trasportato con un mezzo di trasporto speciale. Non un camion carico di viveri e generi di prima necessità, ma un'intera ambulanza che resterà a disposizione dello staff medico di Leopoli per soccorrere una popolazione stremata dalla guerra. È questo il contenuto della nuova missione di solidarietà partita da Cesena alla volta dell'Ucraina. Si tratta della nona spedizione in quattro anni, organizzata da Valchirio Piraccini insieme alla Misericordia di Valle del Savio. Proprio la Misericordia ha messo a disposizione l'ambulanza, inizialmente destinata alla rottamazione. «Me l'ha fatta vedere Israel De Vito dell'associazione Misericordia – spiega Valchirio Piraccini –. Quando l'ho vista, ho deciso di rimetterla a nuovo: l'ho portata in officina, in carrozzeria, dal meccanico, dal gommista e dall'elettrauto. Abbiamo sistemato tutto ciò che c'era da sistemare e l'abbiamo rimessa in strada». Il mezzo non partirà a vuoto. Al suo interno sono stati caricati decine di scatoloni contenenti beni destinati alla Chiesa greco-cattolica di Leopoli. «Ci sono presìdi sanitari e anche capi di abbigliamento donati dall'associazione Il Mantello di San Martino di Giulia Riguzzi. Insomma, siamo pieni». Il viaggio parte mentre le trattative per una tregua in Ucraina sono tornate al centro dell'agenda del G7. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di sperare che la guerra possa concludersi prima del prossimo inverno. «Lo speriamo tutti – conclude Piraccini –. Parlavo proprio con don Igor e don Andrei, che ricevono questo materiale. Anche loro nutrono una grande speranza, perché sono sfiniti da una guerra che va avanti ormai da quattro anni».