24 MAGGIO 2025

10:14

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

633 visualizzazioni


24 MAGGIO 2025 - 10:14


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

633 visualizzazioni



SAN MAURO PASCOLI: Baldinini, via alla cassa integrazione per i lavoratori | VIDEO

Incontro tra sindacati e Regione per fare il punto sui licenziamenti annunciati dalla Baldinini di San Mauro Pascoli, dopo che il calzaturificio ha annunciato la chiusura di una parte della produzione.

Nove mesi di cassa integrazione per i 27 lavoratori del reparto produzione: questo è l’esito del tavolo di confronto tra Regione e sindacati sulla crisi della Baldinini di San Mauro Pascoli, lo storico calzaturificio che poche settimane fa ha annunciato la chiusura di un settore importante dell’azienda: quello della scarpa da moda femminile.

Giovedì sera è stato firmato il verbale di accordo. “Abbiamo definito il percorso – spiega Paolo Foschi della Uil – quindi, dal 26 maggio 2025 al 27 febbraio 2026, avremo l’ammortizzatore sociale, che ci dà la possibilità di gestire meglio situazioni che altrimenti avrebbero avuto un impatto più pesante, nel caso in cui l’azienda avesse deciso di procedere subito con i licenziamenti”.

“È chiaro che non è sufficiente – aggiunge Manuela Alfinito della Cisl – anche perché ci stiamo avvicinando alla fine di questi strumenti di sostegno, e ci sarebbe bisogno di un intervento da parte del governo”.

Il governo, sulla crisi del comparto calzaturiero, era già stato chiamato in causa in un precedente tavolo di lavoro, alla presenza del vicepresidente della Regione, Vincenzo Colla, e del ministro per il Made in Italy, Adolfo Urso. Nonostante ciò, gli aiuti tardano ad arrivare.

“Va ricordata una cosa – conclude Marco Dallamora della Cgil – dietro una scarpa che può costare mille o millecinquecento euro ci sono lavoratori e lavoratrici, spesso intere famiglie, il cui stipendio a volte non raggiunge nemmeno il valore di quella scarpa. È per questo che chiediamo con forza maggiore attenzione”.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ