23 MAGGIO 2025

19:25

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

268 visualizzazioni


23 MAGGIO 2025 - 19:25


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

268 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Luca Cotti è il nuovo presidente di Coldiretti

Luca Cotti è il nuovo presidente di Coldiretti Emilia Romagna. È stato eletto dall'assemblea regionale e subentra al presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli che lo scorso 8 maggio aveva rassegnato le sue dimissioni.
    Insieme ai fratelli, Cotti manda avanti un'azienda agricola di 150 ettari a Pilastro di Langhirano (Parma) dove oltre all'allevamento di bovine da latte si producono cereali, foraggere e pomodoro da industria; l'azienda è anche una fattoria didattica e sociale. Oltre al nuovo ruolo di presidente regionale Coldiretti e a quello di vicepresidente dell'associazione regionale allevatori dell'Emilia-Romagna, Cotti è ai vertici della sezione di Parma del Consorzio del Parmigiano Reggiano e consigliere del Consorzio Agrario di Parma.
    "La collaborazione con i vertici di Coldiretti - dice l'assessore regionale all'agricoltura Alessio Mammi - è sempre stata all'insegna della stima, del rispetto dei reciproci ruoli e della volontà di fare bene per le nostre imprese agricole, messe sempre più alla prova dagli effetti del surriscaldamento globale, dalle perturbazioni dei mercati, dai dazi e dalle guerre commerciali. I migliori auguri al neo presidente Cotti e sempre avanti per l'Emilia-Romagna agricola, in un percorso che continui a tutelare e a valorizzare le nostre straordinarie eccellenze agroalimentari, nel nostro Paese e in tutto il mondo"




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

RAVENNA: Al rigassificatore la discarica del primo cargo Gnl

E' stata effettuata in tutta sicurezza, al largo della costa di Ravenna, la discarica del primo cargo commerciale di Gnl-Gas naturale liquefatto destinato alla BW Singapore - la nave rigassificatrice di Snam operativa dallo scorso mese di maggio nelle acque antistanti la città romagnola - e proveniente dal terminale di liquefazione di Plaquemines, negli Stati Uniti.     All'evento ha assistito una delegazione dei vertici nazionali, regionali e locali dei Vigili del Fuoco, guidata dal Capo del Corpo, Eros Mannino, che ha visitato la nave acquistata da Snam nel luglio 2022 in risposta all'emergenza derivante dalla crisi russo-ucraina e dotata - come l'Italis Lng già in esercizio a Piombino - di una capacità di rigassificazione annua di 5 miliardi di metri cubi, a garanzia dell'ulteriore diversificazione degli approvvigionamenti energetici del Paese.      Il Gas naturale liquefatto, spiegano da Snam, "continua a fornire un contributo fondamentale per la sicurezza del sistema energetico italiano". Nel 2024 sono arrivati 150 carichi, principamente da da Qatar (il 36%), Stati Uniti (il 34%), Algeria (il 20%), ma anche da Egitto, Spagna, Congo, Angola, Guinea Equatoriale e altre nazioni. Per quel che riguarda il 2025, il totale dei carichi di Gnl giunti in Italia da gennaio ad oggi ammonta a 95, provenienti prevalentemente da Stati Uniti, Qatar e Algeria, oltre che da altri Paesi africani e dalla Spagna. Le forniture di Gnl rappresentano oggi circa il 30% degli approvvigionamenti complessivi di gas del Paese.