21 MAGGIO 2025

15:41

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

485 visualizzazioni


21 MAGGIO 2025 - 15:41


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

485 visualizzazioni



BOLOGNA: Domenica sarà disinnescato un ordigno, evacuate circa 350

Sarà disinnescato domenica prossima un ordigno bellico - una bomba di fabbricazione americana, del peso di circa 100 libbre, ancora armata di entrambe le spolette - risalente alla Seconda Guerra Mondiale rinvenuto in via Prati di Caprara a Bologna. Le operazioni inizieranno alle 7 del mattino: il disinnesco avverrà sul luogo del ritrovamento e poi l'ordigno sarà trasporto nella cava "I Laghi", a Pianoro, per farlo brillare.

    I residenti interessati dal disinnesco sono circa 350 tra cui 26 over 75: entro le 6 tutta la popolazione presente nella cosiddetta 'danger zone' dovrà allontanarsi dall'area fino al termine delle operazioni. La zona di pericolo prevede un raggio lineare di 258 metri dal luogo in cui è collocata la bomba e interessa parte del quartiere Borgo Panigale-Reno.

    Per i cittadini residenti che ne hanno necessità, spiegano dal Comune di Bologna, saranno allestiti punti di accoglienza accessibili dalle 6 di domenica 25 maggio fino a cessate esigenze, nei quali saranno forniti generi di conforto.

     Diverse le strade chiuse al passaggio di veicoli e pedoni mentre non sono previste deviazioni alle linee degli autobus. Limitate per ragioni di sicurezza, inoltre, le operazioni di decollo e atterraggio sull'Aeroporto di Bologna: durante le attività di disinnesco il Terminal Passeggeri rimarrà comunque sempre aperto e sarà raggiungibile tramite la viabilità ordinaria.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

ROMAGNA: Continua il weekend della Notte Rosa, tra eventi, spettacoli e musica

Dopo la partenza col botto di venerdì sera, che ha visto una partecipazione straordinaria, anche sabato ha registrato numeri da record. Sul palco di Piazzale Fellini a Rimini si sono esibiti Cioffi, Clara, Elodie, Fedez, Gaia, Sophie and the Giants e Tananai, accendendo l’entusiasmo del pubblico. A fare da padroni di casa gli speaker di RDS: Rossella Brescia, Ciccio & Baz di Tutti Pazzi per RDS. Grande affluenza anche a Riccione: in Piazzale Roma è andato in scena lo spettacolo Magia in movimento, diretto da Kledi, con la partecipazione di étoile di fama internazionale. In Piazzale San Martino, invece, sessioni di fitness e beauty hanno animato il Goovi Summer Wave con Michelle Hunziker. Applauditissimo anche il gran finale del Kids Family Festival in Piazzale Ceccarini, con Alberto Pellai, Salvo & Giorgia, e il musical Seconda stella a destra. Suggestiva e molto partecipata, sabato mattina all’alba, l’esibizione sulla spiaggia di Kledi con la MM Contemporary Dance Company, seguita dalla voce intensa di Syria. E non è finita qui: anche domenica il programma prosegue con numerosi eventi, sin dalla mattina, che coinvolgeranno diverse località del territorio romagnolo.