BOLOGNA: Domenica sarà disinnescato un ordigno, evacuate circa 350
Sarà disinnescato domenica prossima un ordigno bellico - una bomba di fabbricazione americana, del peso di circa 100 libbre, ancora armata di entrambe le spolette - risalente alla Seconda Guerra Mondiale rinvenuto in via Prati di Caprara a Bologna. Le operazioni inizieranno alle 7 del mattino: il disinnesco avverrà sul luogo del ritrovamento e poi l'ordigno sarà trasporto nella cava "I Laghi", a Pianoro, per farlo brillare.
I residenti interessati dal disinnesco sono circa 350 tra cui 26 over 75: entro le 6 tutta la popolazione presente nella cosiddetta 'danger zone' dovrà allontanarsi dall'area fino al termine delle operazioni. La zona di pericolo prevede un raggio lineare di 258 metri dal luogo in cui è collocata la bomba e interessa parte del quartiere Borgo Panigale-Reno.
Per i cittadini residenti che ne hanno necessità, spiegano dal Comune di Bologna, saranno allestiti punti di accoglienza accessibili dalle 6 di domenica 25 maggio fino a cessate esigenze, nei quali saranno forniti generi di conforto.
Diverse le strade chiuse al passaggio di veicoli e pedoni mentre non sono previste deviazioni alle linee degli autobus. Limitate per ragioni di sicurezza, inoltre, le operazioni di decollo e atterraggio sull'Aeroporto di Bologna: durante le attività di disinnesco il Terminal Passeggeri rimarrà comunque sempre aperto e sarà raggiungibile tramite la viabilità ordinaria.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ