19 MAGGIO 2025

13:50

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

229 visualizzazioni


19 MAGGIO 2025 - 13:50


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

229 visualizzazioni



RIMINI: Tutela dei minori, affidi e adozioni in aumento | VIDEO

Dallo scorso anno il Comune di Rimini ha riorganizzato l’area dedicata alla tutela dei minori con l’obiettivo di ridurre le liste d’attesa per le adozioni e rilanciare l’istituto dell’affido. 

 

Accogliere, ascoltare, accompagnare. Questo l’obiettivo del Centro per le Famiglie e dei Servizi sociali del Comune di Rimini nel promuovere una cultura dell’accoglienza e dell’affido familiare. Dallo scorso anno il Comune ha riorganizzato e potenziato l’area dedicata alla tutela dei minori con l’obiettivo di ridurre le liste d’attesa per le adozioni e rilanciare con forza l’istituto dell’affido.

Tra le novità più importanti ci sono il rafforzamento dell’equipe dedicata, l’ampliamento dei percorsi di consulenza e l’attivazione di corsi formativi sempre più mirati. Questi i risultati: da settembre 2024 ad oggi sono state avviate 19 nuove istruttorie adottive e attivati 15 percorsi di sostegno post-adozione. Anche sul fronte degli affidi i numeri sono positivi, grazie ai percorsi su misura e colloqui individuali di follow-up. Solo nel 2024 sono state concluse 16 istruttorie di affido, un segnale concreto di una comunità che si prende cura dei più piccoli con responsabilità e partecipazione. 

Ed è partito il gruppo di parola per genitori affidatari che coinvolgerà circa 16 partecipanti, mentre quello pensato per le bambine e i bambini in affido è in programma per la stagione autunnale. 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

RAVENNA: Al rigassificatore la discarica del primo cargo Gnl

E' stata effettuata in tutta sicurezza, al largo della costa di Ravenna, la discarica del primo cargo commerciale di Gnl-Gas naturale liquefatto destinato alla BW Singapore - la nave rigassificatrice di Snam operativa dallo scorso mese di maggio nelle acque antistanti la città romagnola - e proveniente dal terminale di liquefazione di Plaquemines, negli Stati Uniti.     All'evento ha assistito una delegazione dei vertici nazionali, regionali e locali dei Vigili del Fuoco, guidata dal Capo del Corpo, Eros Mannino, che ha visitato la nave acquistata da Snam nel luglio 2022 in risposta all'emergenza derivante dalla crisi russo-ucraina e dotata - come l'Italis Lng già in esercizio a Piombino - di una capacità di rigassificazione annua di 5 miliardi di metri cubi, a garanzia dell'ulteriore diversificazione degli approvvigionamenti energetici del Paese.      Il Gas naturale liquefatto, spiegano da Snam, "continua a fornire un contributo fondamentale per la sicurezza del sistema energetico italiano". Nel 2024 sono arrivati 150 carichi, principamente da da Qatar (il 36%), Stati Uniti (il 34%), Algeria (il 20%), ma anche da Egitto, Spagna, Congo, Angola, Guinea Equatoriale e altre nazioni. Per quel che riguarda il 2025, il totale dei carichi di Gnl giunti in Italia da gennaio ad oggi ammonta a 95, provenienti prevalentemente da Stati Uniti, Qatar e Algeria, oltre che da altri Paesi africani e dalla Spagna. Le forniture di Gnl rappresentano oggi circa il 30% degli approvvigionamenti complessivi di gas del Paese.