19 MAGGIO 2025

08:33

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

217 visualizzazioni


19 MAGGIO 2025 - 08:33


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

217 visualizzazioni



CESENA: Bilancio post alluvione, oltre 20mln per la ricostruzione | VIDEO

Dall’emergenza alla ricostruzione: Cesena ha fatto il punto su due anni di lavoro, impegno e partecipazione collettiva dopo l’alluvione di maggio 2023.

Un percorso articolato fatto di oltre 20 milioni di euro tra fondi statali (15,5 milioni), donazioni private (quasi 4 milioni), fondi assicurativi e risorse del PNRR (5,5 milioni). Gli interventi hanno riguardato strade, frane, edifici pubblici, impianti sportivi e scolastici, oltre alla rete fognaria e alla messa in sicurezza di fossi e corsi d’acqua. Molto è stato fatto, ma molto resta ancora da fare, soprattutto per la sicurezza idraulica. E allora dopo due anni dall’alluvione, Cesena guarda avanti. I lavori eseguiti raccontano un impegno concreto, ma la vera sfida resta quella della prevenzione perché di fronte a eventi climatici sempre più estremi occorre pianificare, prevenire e proteggere il territorio.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

RAVENNA: Al rigassificatore la discarica del primo cargo Gnl

E' stata effettuata in tutta sicurezza, al largo della costa di Ravenna, la discarica del primo cargo commerciale di Gnl-Gas naturale liquefatto destinato alla BW Singapore - la nave rigassificatrice di Snam operativa dallo scorso mese di maggio nelle acque antistanti la città romagnola - e proveniente dal terminale di liquefazione di Plaquemines, negli Stati Uniti.     All'evento ha assistito una delegazione dei vertici nazionali, regionali e locali dei Vigili del Fuoco, guidata dal Capo del Corpo, Eros Mannino, che ha visitato la nave acquistata da Snam nel luglio 2022 in risposta all'emergenza derivante dalla crisi russo-ucraina e dotata - come l'Italis Lng già in esercizio a Piombino - di una capacità di rigassificazione annua di 5 miliardi di metri cubi, a garanzia dell'ulteriore diversificazione degli approvvigionamenti energetici del Paese.      Il Gas naturale liquefatto, spiegano da Snam, "continua a fornire un contributo fondamentale per la sicurezza del sistema energetico italiano". Nel 2024 sono arrivati 150 carichi, principamente da da Qatar (il 36%), Stati Uniti (il 34%), Algeria (il 20%), ma anche da Egitto, Spagna, Congo, Angola, Guinea Equatoriale e altre nazioni. Per quel che riguarda il 2025, il totale dei carichi di Gnl giunti in Italia da gennaio ad oggi ammonta a 95, provenienti prevalentemente da Stati Uniti, Qatar e Algeria, oltre che da altri Paesi africani e dalla Spagna. Le forniture di Gnl rappresentano oggi circa il 30% degli approvvigionamenti complessivi di gas del Paese.