14 MAGGIO 2025

02:09

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

342 visualizzazioni


14 MAGGIO 2025 - 02:09


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

342 visualizzazioni



BOLOGNA: Confabitare, “futuro non roseo per le compravendite immobiliari” | VIDEO

L’associazione Confabitare ha fatto il punto, durante gli Stati Generali a Bologna, sul futuro del mercato immobiliare: al centro i temi legati alla morosità, ai mutui e ai canteri del tram, che rischiano di portare a una svalutazione degli immobili.

Un futuro non roseo per le compravendite immobiliari, con la difficoltà ad accedere ai mutui. E’ quanto emerge dall’analisi di Confabitare durante gli Stati Generali a Bologna: al centro lo scenario immobiliare attuale, con le paure per i proprietari legate alle garanzie sulla morosità, in attesa di miglioramenti normativi come il decreto sicurezza. Immobili che vivono una svalutazione, secondo Confabitare, legata ai cantieri del tram e a un mancato collegamento con alcuni comuni limitrofi.

Alberto Zanni, Presidente Confabitare Nazionale: "C'è stata una riduzione particolare di quelli che sono i tassi di interesse dei mutui e quindi la gente fa ancora fatica ad accedere ai mutui e a pagare le rate che sono previste e per quanto riguarda le locazioni si trovano pochi alloggi disponibili nel mercato quindi gli affitti sono elevati. Molti proprietari non non affittano i loro alloggi, preferiscono mantenerli sfitti proprio perché temono che una volta messo un inquilino in casa, questo dopo tenga sempre occupato l’immobile senza pagare l’affitto e quindi è una occupazione abusiva. E' un problema da risolvere; c’è stato un decreto sicurezza che prevede un passo in avanti in questo senso ma non non è ancora sufficiente per poter sbloccare tutto il settore".

 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ