13 MAGGIO 2025

09:46

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

561 visualizzazioni


13 MAGGIO 2025 - 09:46


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

561 visualizzazioni



BAGNACAVALLO: Fiori contro il fango di Traversara, “Ma la paura non passa” | VIDEO

Mettere in comune le piante in eccesso e poi ritrovarsi tutti insieme per piantarle negli spazi pubblici del paese, ripulendo aiuole e giardini ancora coperti dal fango lasciato dalle alluvioni.
È questa l’iniziativa ideata dall’associazione Traversara in Fiore, che ha chiamato a raccolta i cittadini del piccolo paese dell’entroterra ravennate, duramente colpito dagli allagamenti dello scorso autunno.

“Traversara era un paese molto bello e curato – racconta Lucia Baldini – ma i giardini sono stati completamente devastati dalla rottura dell'argine del fiume. Chiaramente, in questo momento, non sono la priorità delle amministrazioni, perciò ho pensato che, magari, ritrovandoci un po’ insieme, mentre aspettiamo chi viene a portare le piantine, potremmo intanto pulire le aiuole e magari piantare qualche fiore, qualche pomodoro… per abbellire il paese.
E poi c’è chi avrebbe bisogno di dissodare il terreno del proprio giardino e non ce la fa fisicamente: quest’anno ha piovuto tanto, l’erba è altissima. Magari qualcuno può anche staccarsi un attimo e dare una mano.”

L’incontro si è svolto davanti alla sede dell’ex asilo, dove poche settimane fa è stato organizzato anche un festival benefico che ha permesso di raccogliere 6.000 euro destinati alle famiglie che hanno perso tutto.

Entrando a Traversara, sono ancora evidenti i danni causati dagli allagamenti di settembre e ottobre. Le case travolte dal fiume Lamone sono ancora devastate e inaccessibili, e l’allerta resta alta: a marzo c’è stata un’altra evacuazione.

“Quindi la paura c’è – continua Lucia – quando piove molto è un’emergenza: dobbiamo tutti scappare di casa, e non è una bella sensazione.”




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ