2 APRILE 2025

09:54

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

430 visualizzazioni


2 APRILE 2025 - 09:54


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

430 visualizzazioni



CASTROCARO: Sputa il Rospo, imparare a comunicare per liberarsi

In un’epoca in cui si parla tanto ma si comunica poco, nasce “Sputa il Rospo”, un evento esperienziale dedicato a chi desidera esprimersi con autenticità, senza aggressività né timore. L’iniziativa, ideata dalla sociologa e mediatrice dei conflitti Anna Maria Conoci, si terrà domenica 13 aprile presso l’Agriturismo Virano19, vicino alle Terme di Castrocaro, dalle 9:00 alle 17:00.

Quando le parole soffocano e la comunicazione divide

Nella società iperconnessa di oggi, siamo costantemente immersi in scambi digitali, chat rapide e interazioni superficiali, ma paradossalmente fatichiamo a sentirci davvero ascoltati e compresi. Il risultato? Parole trattenute che si trasformano in stress, tensioni e conflitti irrisolti. “Sputa il Rospo” nasce proprio con l’obiettivo di aiutare i partecipanti a trasformare i “non detti” in opportunità di relazione, imparando a difendersi senza attaccare e a farsi ascoltare senza urlare.

Un percorso di consapevolezza e trasformazione

Anna Maria Conoci sottolinea come oggi il mondo sia diviso tra chi domina la comunicazione e chi la subisce. “La tecnologia ci connette, ma spesso ci isola. Anche tra persone vicine, le distanze si allargano: siamo sempre più connessi, ma sempre più soli.” Da qui la necessità di allenarsi a esprimere emozioni e pensieri in modo chiaro e assertivo, senza il rischio di reprimere o esplodere.

L’evento offrirà un’esperienza pratica e coinvolgente attraverso esercizi e momenti di confronto, per aiutare i partecipanti a riconoscere le dinamiche di manipolazione e a gestirle con consapevolezza. “Non è una giornata di sfoghi e lamentele”, precisa Conoci, “ma un’occasione per scoprire nuovi modi di relazionarsi, con leggerezza e ironia.”

Un’opportunità per dare voce ai silenzi

Riprendendo una celebre frase di Don Milani – ‘Ogni parola che non dici oggi è un calcio nel sedere che prenderai domani’ – l’evento vuole offrire strumenti concreti per comunicare in modo autentico, senza accumulare frustrazione o alimentare conflitti inutili.

Per chi è stanco di ingoiare rospi e vuole imparare a liberarsene, l’appuntamento è fissato: domenica 13 aprile, una giornata per riscoprire il potere delle parole e migliorare le proprie relazioni.

Per informazioni e iscrizioni: 328.0537395.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

BOLOGNA: Menarini Bus, prima verifica trimestrale dell’accordo siglato a gennaio | FOTO

“L’Italia e l’Emilia-Romagna meritano un vero rilancio di Menarini Bus e della capacità di produrre mezzi pubblici, tecnologicamente avanzati e adeguati ai tempi presenti. Per questo chiediamo all’azienda di procedere rapidamente alle assunzioni di personale nell’ambito della ricerca e sviluppo, figure determinanti per garantire il progetto di rilancio di Menarini Bus, come sancito nell’accordo siglato a gennaio. E va assicurato l’impegno per la formazione del personale”. Così l’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Paglia, al termine del tavolo convocato oggi in Regione per una prima verifica trimestrale, con i sindacati e l’azienda, dell’accordo siglato a inizio gennaio con cui sono state previste nuove assunzioni di ingegneri, tecnici e altro personale qualificato, insieme al rafforzamento dell’area “ricerca e sviluppo”. L’assessore ha incontrato i lavoratori che hanno presidiato la riunione all’esterno delle torri regionali. “Abbiamo definito che ogni tre mesi ci saremmo trovati per valutare, passo dopo passo, che tutti gli accordi presi fossero rispettati- ha commentato Paglia-. I  passi fatti fino a questo momento sono coerenti con gli impegni presi, ma con alcuni elementi di preoccupazione. Abbiamo dei progetti industriali che sulla carta possono essere corretti, però abbiamo anche alcune indicazioni contraddittorie che ci impongono di tenere alta l’attenzione. E ci sono almeno due ministeri a cui chiediamo di mantenere gli impegni: quello dello Sviluppo economico, che ha il dovere di monitorare il rispetto degli accordi e il rilancio di questa azienda, ma anche quello delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha il dovere di mettere a disposizione, e non lo sta facendo, risorse adeguate ad assicurare la domanda di mezzi pubblici in Italia”.L’assessore ha infine dimostrato apprezzamento per la notizia, riferita dall’azienda, della produzione di due nuovi mezzi elettrici: “Apprendiamo con soddisfazione che si stanno sviluppando internamente nuovi mezzi che verranno interamente progettati, prototipati e prodotti qui. Questa è la linea da seguire, però anche su questo bisogna verificare che alle parole seguano i fatti”. Prossimo incontro il 30 aprile a Roma, al Ministero dello Sviluppo economico.