16 APRILE 2025

09:09

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

874 visualizzazioni


16 APRILE 2025 - 09:09


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

874 visualizzazioni



SANTARCANGELO: Sgomberi in arrivo, 3 mesi per salvare Mutonia | VIDEO

Tra pochi giorni potrebbero arrivare le ordinanze di sgombero per il parco di Mutonia a Santarcangelo. Ne abbiamo parlato col sindaco Sacchetti che sta valutando tutte le possibili alternative per salvare il campo. La strada però è sempre più in salita.

La situazione degli abitanti del parco artistico di Santarcangelo, a due passi dal fiume Marecchia, si fa sempre più difficile. Una sentenza del Consiglio di Stato, arrivata in seguito alla denuncia di un vicino, impone infatti lo sgombero dell’area.

Il Comune è ora obbligato a emanare le ordinanze di sgombero. “È stato un duro colpo – spiega il sindaco Filippo Sacchetti – e stiamo cercando in ogni modo di reagire, sia dal punto di vista giuridico e amministrativo, sia come comunità”.

Tra la preparazione dei documenti, la consegna e i ricorsi presentati dai Mutoidi, passeranno circa tre mesi. Novanta giorni che il Comune intende utilizzare per esplorare tutte le possibili soluzioni volte a garantire la sopravvivenza del campo.

Una delle ipotesi è una riforma normativa, che però richiederebbe la modifica delle leggi regionali. L’appello per salvare Mutonia è stato raccolto da molti: istituzioni, cittadini di Santarcangelo, ma anche da altre realtà della Romagna.

Si moltiplicano le manifestazioni di solidarietà in tutta la regione. “Mutonia è un presidio di rigenerazione spontanea di un luogo che era abbandonato – conclude il sindaco –. È il riuso creativo di materiali di scarto e rifiuti per realizzare opere d’arte, è un modello di vita sostenibile, compatibile con l’ambiente e con i nuovi stili di vita. Sono valori che come amministrazione promuoviamo, e per questo dobbiamo difenderli”




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ