16 APRILE 2025

09:39

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

349 visualizzazioni


16 APRILE 2025 - 09:39


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

349 visualizzazioni



FORLI' CESENA: Allarme criminalità, “aumenta quella minorile”

Un bilancio 2024 tra luci e ombre quello tracciato dal questore di Forlì Cesena, Claudio Mastromattei, in occasione del 173° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

Da un lato è stata registrata nel territorio provinciale un’intensificazione dell’attività di prevenzione e repressione dei reati; dall’altra preoccupa invece l’aumento complessivo della criminalità e in particolare la crescita dei reati commessi da minori.

Un fenomeno che impone una profonda riflessione su cause sociali e strumenti di intervento.

Il momento celebrativo ha assunto poi un significato ancora più simbolico in quanto ospitato dal CAPS, tornato recentemente a pieno regime dopo i gravi danni provocati dall’alluvione del maggio 2023. L’esondazione del fiume Savio aveva colpito duramente il complesso, oggi completamente riqualificato.

Un segnale di rinascita, ma anche di resilienza delle istituzioni e del territorio.

 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

BOLOGNA: Menarini Bus, prima verifica trimestrale dell’accordo siglato a gennaio | FOTO

“L’Italia e l’Emilia-Romagna meritano un vero rilancio di Menarini Bus e della capacità di produrre mezzi pubblici, tecnologicamente avanzati e adeguati ai tempi presenti. Per questo chiediamo all’azienda di procedere rapidamente alle assunzioni di personale nell’ambito della ricerca e sviluppo, figure determinanti per garantire il progetto di rilancio di Menarini Bus, come sancito nell’accordo siglato a gennaio. E va assicurato l’impegno per la formazione del personale”. Così l’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Paglia, al termine del tavolo convocato oggi in Regione per una prima verifica trimestrale, con i sindacati e l’azienda, dell’accordo siglato a inizio gennaio con cui sono state previste nuove assunzioni di ingegneri, tecnici e altro personale qualificato, insieme al rafforzamento dell’area “ricerca e sviluppo”. L’assessore ha incontrato i lavoratori che hanno presidiato la riunione all’esterno delle torri regionali. “Abbiamo definito che ogni tre mesi ci saremmo trovati per valutare, passo dopo passo, che tutti gli accordi presi fossero rispettati- ha commentato Paglia-. I  passi fatti fino a questo momento sono coerenti con gli impegni presi, ma con alcuni elementi di preoccupazione. Abbiamo dei progetti industriali che sulla carta possono essere corretti, però abbiamo anche alcune indicazioni contraddittorie che ci impongono di tenere alta l’attenzione. E ci sono almeno due ministeri a cui chiediamo di mantenere gli impegni: quello dello Sviluppo economico, che ha il dovere di monitorare il rispetto degli accordi e il rilancio di questa azienda, ma anche quello delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha il dovere di mettere a disposizione, e non lo sta facendo, risorse adeguate ad assicurare la domanda di mezzi pubblici in Italia”.L’assessore ha infine dimostrato apprezzamento per la notizia, riferita dall’azienda, della produzione di due nuovi mezzi elettrici: “Apprendiamo con soddisfazione che si stanno sviluppando internamente nuovi mezzi che verranno interamente progettati, prototipati e prodotti qui. Questa è la linea da seguire, però anche su questo bisogna verificare che alle parole seguano i fatti”. Prossimo incontro il 30 aprile a Roma, al Ministero dello Sviluppo economico.