RONCOFREDDO: Alluvione, lavori in corso ma mancano i fondi Sogesid | VIDEO
Riunione del comitato delle colline alluvionate di Diolaguardia, a Cesena, dove è stato fatto il punto sulla situazione dei lavori nelle strade franate, non solo nel comune ma anche sulle tratte provinciali.
Dove ci sono i soldi manca il tempo per i lavori, e dove il tempo ci sarebbe, mancano – per ora – i fondi. È questa la sintesi del quadro tracciato dal Comune di Roncofreddo e dal presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Enzo Lattuca, riguardo ai tratti di strada locali e provinciali danneggiati dalle frane a Diolaguardia, sulle prime colline cesenati.
Martedì sera, il Comitato Amici della Collina ha presentato un documento dettagliato in cui chiede conto agli amministratori dello stato dei cantieri stradali, molti dei quali risultano ancora incompleti a due anni dall’alluvione.
Per quanto riguarda la Provincia, i fondi ci sono: 65 milioni di euro dal PNRR per interventi su 23 strade. Tuttavia, è necessario agire in fretta: i lavori devono essere affidati entro giugno e completati entro marzo 2026, altrimenti si rischia di perdere i finanziamenti. “Stiamo facendo i salti mortali”, ha assicurato Lattuca.
Diversa la situazione delle strade comunali, dove i lavori procedono a rilento a causa delle difficoltà nel reperire le risorse. Emblematico è il caso di Sogesid, l’ente statale incaricato di diversi cantieri, che ha rivisto drasticamente le stime di spesa.
"L'amministrazione comunale e provinciale non è rimasta a guardare – spiega il vicesindaco Marangoni – ma si è attivata fin da subito per approfondire e sollecitare. Tant’è che, come vedete, anche il prossimo 2 aprile saremo insieme a loro per fare il punto su queste situazioni".
Non si tratta ancora di cifre definitive, ma solo del primo stralcio relativo alla progettazione. Tuttavia, è fondamentale chiarire tutti i dettagli: “C'è stato un incontro in Regione a cui ha partecipato la sindaca – continua Lattuca – e un altro si terrà in Provincia nei prossimi giorni, con Sogesid, per discutere degli interventi e verificare lo stato di avanzamento. Per quanto riguarda la Provincia, posso dirvi con certezza a che punto siamo. Quello che ancora non posso riferirvi oggi, ma che sapremo nei dettagli nei prossimi giorni, è lo stato di avanzamento dei lavori di Sogesid e delle opere di sua competenza”.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ