24 MARZO 2025

11:31

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

487 visualizzazioni


24 MARZO 2025 - 11:31


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

487 visualizzazioni



ROMA: Autovelox, Salvini sospende decreto, “necessari approfondimenti” | VIDEO

Il decreto del Ministero dei trasporti sugli autovelox, annunciato solo pochi giorni fa e pensato per regolare in modo chiaro l’uso dei dispositivi di controllo della velocità, è stato sospeso. La decisione arriva per volontà del ministro Matteo Salvini che ha chiesto ulteriori approfondimenti del testo.

Il provvedimento, che era in fase di trasmissione a Bruxelles e che sarebbe dovuto entrare in vigore da luglio, stabiliva che tutti gli autovelox approvati dal 2017 in poi fossero considerati automaticamente omologati. Al contrario, quelli più datati avrebbero dovuto essere spenti fino al completamento del processo di omologazione.

Una norma che, secondo Asaps (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale), avrebbe causato l’oscuramento della maggior parte degli apparecchi, compresi i Tutor autostradali, proprio in piena estate. «Una situazione che avrebbe potuto trasformarsi in un pericoloso ‘liberi tutti’, con un aumento delle infrazioni e dei rischi di incidenti, serve un provvedimento urgente per evitare questo scenario». Ha spiegato il presidente di Asaps Giordano Biserni.

Per entrambi c'è preoccupazione sul tema sicurezza, con approcci complementari: Salvini vuole revisionare le disposizioni per non prendere decisioni precipitate, Biserni punta sulla necessità di bilanciare le normative per garantire che non vengano compromessi i progressi fatti per ridurre il rischio di incidenti stradali, nonché di morti e feriti sulle strade.

 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ