15 MARZO 2025

15:02

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

375 visualizzazioni


15 MARZO 2025 - 15:02


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

375 visualizzazioni



FORLÌ: Sicurezza del territorio, il grido d'allarme del "Comitato Vittime del Fango"

Il comitato 'Vittime del fango Forlì' denuncia la mancata attenzione della politica alla sicurezza del territorio e alle condizioni ambientali, fondamentali non solo per l’incolumità dei cittadini ma anche per l’economia. Ogni pioggia intensa porta con sé “ansia, notti in bianco ed estrema preoccupazione”.

I danni, sia pubblici che privati, sono enormi, eppure gli interventi strutturali necessari tardano ad arrivare. “È evidente a tutti che stiamo vivendo un cambiamento epocale della nostra terra, al quale non è succeduto alcun cambiamento di chi è preposto a governarla.” Il comitato denuncia il ritardo nei Piani Speciali per le grandi opere, fermi da un anno, e chiede un’accelerazione: “Gli eventi climatici impongono un'accelerazione su cui non si può più tergiversare”.

Invece, la politica si perde in polemiche e scarichi di responsabilità: “Dobbiamo ancora assistere al tristissimo siparietto delle varie forze politiche che si incolpano a vicenda.” Il comitato lancia un monito: “Cosa stiamo ancora aspettando? Che ci siano altre vittime? Che il territorio sia irrimediabilmente compromesso?” E conclude con un appello diretto alla classe dirigente: “Pensate, piuttosto, che dai nostri territori vi guardano persone provate ma tenaci, creatrici di una fetta importante del Pil italiano, e fate onore al mandato che avete ricevuto.”




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ