13 MARZO 2025

09:44

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

192 visualizzazioni


13 MARZO 2025 - 09:44


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

192 visualizzazioni



CESENA: Splendida d’Italia, completato il gruppo di finaliste | VIDEO

Ultima selezione del tour invernale di Splendida d’Italia in un pomeriggio indimenticabile in occasione della festa della donna.

Il mercato coperto al Foro Annonario di Cesena ha ospitato, in occasione della giornata della donna, l’ultima selezione invernale del concorso Splendida d’Italia, la manifestazione nata per porre al centro dell’attenzione la violenza di genere e in particolare quella sulla donna.

La regina della serata è stata Serena Corelli, attorniata dalla damigelle d’onore Vittoria Sebastiani seconda, Giorgia Cavalli terza e Martina Gambelli quarta. Tutte e quattro parteciperanno ora alla fase finale invernale che si svolgerà dal prossimo 10 aprile a Chianciano Terme.

Tanto spettacolo. Presenti tanti artisti a cominciare da Mirco Casadei e Luana Babini, ai quali si sono aggiunti Dino Moroni, Corrado Caccaguerra, Armando Ruggeri, la soprano Radmila Novozheeva accompagna al piano da Maguni Sano, Luca Calbucci e Dino Santaarsiero. A loro si sono aggiunti Ilenia Bianchi, Serena Grey, il gruppo teatrale Quinte Strappate, Woman in Run eClaudia Gatta del centro antiviolenza. Era presente anche il pittore Ido Erani, famoso per i suoi ritratti di donna, ora Splendida d’Italia riprenderà in giugno per il tour estivo sempre con la regia di Franca Venturini.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

BOLOGNA: Recuperati 87 documenti storici, i carabinieri li restituiscono all'Archivio di Stato

Questa mattina, nella sala Cencetti del Complesso Monumentale dell’ex Convento dei Monaci Celestini, il Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) ha riconsegnato alla Direttrice dell’Archivio di Stato di Bologna 87 documenti storici di grande valore, datati tra il 1745 e il 1770. Le carte, appartenenti alla serie Diversorum del Fondo dell’Assunteria della Camera del Senato Cittadino, riguardano la costruzione del Teatro Comunale di Bologna, progettato dall’architetto Antonio Galli Bibiena e completato nel 1761 dopo l'incendio del teatro Malvezzi. Il recupero è stato possibile grazie a un'indagine avviata dopo la segnalazione della Soprintendenza Archivistica di Bologna, che aveva individuato i documenti in vendita su una piattaforma di e-commerce da parte di una libreria antiquaria locale. Le indagini, condotte con il supporto tecnico della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna e dell’Archivio di Stato di Bologna, hanno permesso di ricondurre i documenti alla loro originaria collocazione. Tra i documenti sequestrati figurano minute di corrispondenze relative ai pagamenti delle maestranze, alle concessioni edilizie e alla gestione dei palchi. Il valore storico e culturale di queste carte è elevatissimo, trattandosi di testimonianze uniche sulla costruzione di uno dei teatri più prestigiosi d’Italia. Le indagini hanno portato alla denuncia di un commerciante locale per ricettazione di beni culturali. La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna ha disposto la restituzione dei documenti all’Archivio di Stato, che ora potrà valorizzarli attraverso specifici progetti espositivi e di studio.