8 FEBBRAIO 2025

11:20

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

443 visualizzazioni


8 FEBBRAIO 2025 - 11:20


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

443 visualizzazioni



FORLI’: 82° Convegno Filatelico Numismatico, in Fiera boom di presenze | VIDEO

Si è concluso presso la Fiera di Forlì il convegno filatelico numismatico organizzato dal Circolo Forlivese. Edizione numero 82 che ha registrato il tutto esaurito.

Grande successo per l’82° edizione del Convegno Filatelico e Numismatico organizzato dall’omonimo Circolo Forlivese , centro sicuramente tra i più importanti in territorio in questo ambito.

Iniziativa, che presso la Fiera di Forlì, ha richiamato numerosi artisti, collezionisti e appassionati provenienti da tutta Italia.

Una situazione quella del collezionismo e del relativo mercato non proprio rosea, chiaramente l’avvento della digitalizzazione sta concorrendo a un calo di interesse, soprattutto nelle giovani generazioni, anche se c’è da dire, che da monete e francobolli è passata la storia, e quindi rimangono testimonianze importanti che hanno plasmato il nostro presente.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

BOLOGNA: Recuperati 87 documenti storici, i carabinieri li restituiscono all'Archivio di Stato

Questa mattina, nella sala Cencetti del Complesso Monumentale dell’ex Convento dei Monaci Celestini, il Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) ha riconsegnato alla Direttrice dell’Archivio di Stato di Bologna 87 documenti storici di grande valore, datati tra il 1745 e il 1770. Le carte, appartenenti alla serie Diversorum del Fondo dell’Assunteria della Camera del Senato Cittadino, riguardano la costruzione del Teatro Comunale di Bologna, progettato dall’architetto Antonio Galli Bibiena e completato nel 1761 dopo l'incendio del teatro Malvezzi. Il recupero è stato possibile grazie a un'indagine avviata dopo la segnalazione della Soprintendenza Archivistica di Bologna, che aveva individuato i documenti in vendita su una piattaforma di e-commerce da parte di una libreria antiquaria locale. Le indagini, condotte con il supporto tecnico della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna e dell’Archivio di Stato di Bologna, hanno permesso di ricondurre i documenti alla loro originaria collocazione. Tra i documenti sequestrati figurano minute di corrispondenze relative ai pagamenti delle maestranze, alle concessioni edilizie e alla gestione dei palchi. Il valore storico e culturale di queste carte è elevatissimo, trattandosi di testimonianze uniche sulla costruzione di uno dei teatri più prestigiosi d’Italia. Le indagini hanno portato alla denuncia di un commerciante locale per ricettazione di beni culturali. La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna ha disposto la restituzione dei documenti all’Archivio di Stato, che ora potrà valorizzarli attraverso specifici progetti espositivi e di studio.