ARGENTA: Sopralluogo sull’Idice, campi allagati da ottobre | VIDEO
Proseguono i lavori di ripristino dell’argine del fiume Idice ad Argenta, i cui campi hanno subito un grave allagamento durante le piogge di ottobre. Ieri c’è stato un sopralluogo del commissario all’alluvione Curcio.
Sono quasi cinque mesi che questi campi, ad Argenta, sono allagati. Precisamente dal 20 ottobre scorso, quando le forti piogge hanno causato la rottura dell’argine del fiume Idice, facendo riversare l’acqua nelle campagne. Sono serviti circa due mesi per completare le attività di bonifica, un periodo durante il quale, però, ha continuato a piovere, tanto che i campi si sono allagati di nuovo a febbraio.
“La situazione è molto complicata – spiega il sindaco Baldini – sia per il ritorno alla coltivazione di questi terreni, sia, ancor più, per il ripristino di una viabilità fortemente compromessa.”
È il motivo per cui giovedì si è svolto il sopralluogo del commissario all’alluvione, Curcio, assieme alla sottosegretaria regionale Manuela Rontini. L'obiettivo era fare il punto della situazione sui lavori di ripristino degli argini. A seguire, si è tenuto un confronto con gli agricoltori.
Nel frattempo, dalla Romagna continua la richiesta di un confronto con Sogesid, la società statale che gestisce molti dei cantieri, per fare il punto sullo stato dei lavori. L’invito è arrivato dal presidente della provincia di Forlì-Cesena, Enzo Lattuca: “Considerando la fase cruciale che stiamo vivendo – si legge nel comunicato – invitiamo Sogesid, senza polemiche, a un incontro con i Comuni per monitorare insieme i cantieri di competenza della società.”
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ