25 FEBBRAIO 2025

16:37

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

526 visualizzazioni


25 FEBBRAIO 2025 - 16:37


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

526 visualizzazioni



RIMINI: Consultori, “interruzioni gravidanze tornate a livelli pre-Covid” | VIDEO

Sono in aumento gli adolescenti che si rivolgono ai Consultori di Rimini per chiedere informazioni sulla sessualità. Nel frattempo le interruzioni volontarie di gravidanza sono ritornate ai livelli pre-Covid.

“Il fatto che abbiamo un aumento della popolazione che adolescente che vive nei nostri servizi è un grande orgoglio, perché vuol dire che l'adolescente si fida”, afferma la direttrice dei consultori familiari di Rimini-Riccione Michela Piva.

I consultori familiari seguono le gravidanze con visite ostetriche fino alla presa in carico ospedaliera, organizzano i corsi di preparazione alla nascita e le visite post-partum. Con il servizio per adolescenti e giovani adulti, gratuito e a libero accesso, affrontano i temi della contraccezione. In ultimo raccolgono il bisogno della donna per una eventuale interruzione di gravidanza.

 “A livello regionale, quasi più del 70% delle donne si rivolgono in primis a un consultorio. E qui trova la presenza di personale formato e una squadra multi professionale in grado di accogliere il suo bisogno a 360 gradi”, prosegue la dottoressa.

Le interruzioni volontarie di gravidanza si sono riassestate ai livelli pre-Covid: “C'è stato un pochino di aumento di interruzioni volontarie di gravidanza subito dopo il Covid per poi tornare ai livelli più bassi, in linea con gli anni precedenti”.

Disorientati da fake-news e dalla mancanza di una comunicazione istituzionale sulla sessualità, i giovani si rivolgono sempre di più ai consultori: “Per quanto riguarda i nostro utenti giovani, c'è sempre di più il bisogno di avere una figura istituzionale che possa dare una risposta reale al bisogno sulla sessualità in particolare. Perché le informazioni che ci sono, sono tantissime, ma le informazioni vere e scientificamente provate riescono a trovarle da professionisti formati”.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ