BOLOGNA: Post alluvione Anzola, “servono interventi strutturali” | VIDEO
Tra i torrenti Lavino e Ghironda, nel comune bolognese di Anzola dell’Emilia, c’è stato un nuovo sopralluogo del presidente Michele de Pascale e della sottosegretaria Rontini, dal quale è emersa la necessità di interventi strutturali.
Una situazione sicuramente complessa quella di Anzola dell’Emilia nel bolognese il cui territorio è finito sott’acqua in quei 19 e 20 ottobre del 2024 quando le piogge intense hanno provocato la rottura degli argini dei torrenti Lavino e Ghironda causando allagamenti diffusi. E proprio nel tratto di via Emilia tra questi torrenti del bacino del Reno si è svolto un nuovo sopralluogo da parte della Regione.
Presente al sopralluogo anche Paolo Iovino, sindaco di Anzola che ha illustrato la situazione durante l’alluvione di ottobre e quanto poi successivamente è stato fatto.
Con tre interventi di somma urgenza da parte dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile sono state ripristinate le condizioni originali degli argini dei due corsi d’acqua; seguiranno altri lavori di manutenzione straordinaria per migliorare l’officiosità idraulica del tratto tra Zola Predosa e la via Emilia.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ