RIMINI: Ultimo saluto a Gianni Indino, in centinaia in Duomo | VIDEO
Centinaia di persone hanno dato l’ultimo saluto questa mattina al Duomo di Rimini a Gianni Indino, presidente di Confcommercio Rimini e del Silb Emilia-Romagna, scomparso sabato scorso a 70 anni.
Oltre a familiari, parenti e amici di una vita, erano presenti ai funerali anche esponenti delle istituzioni locali e nazionali, ovvero sindaci del territorio, rappresentanti di associazioni di categoria tra cui il presidente della Confcommercio nazionale Carlo Sangalli che, nel corso della cerimonia, è intervenuto commosso: “Ho ancora nel cuore il suo affetto, la sua amicizia, il suo entusiasmo di vivere intensamente e profondamente la vita. La notizia del suo malore ha colto tutti impreparati. Gianni era un uomo attivo e brillante”.
“Ho sempre avuto modo di apprezzare una persona assolutamente gioviale, positiva, generosa che, devo dire la verità, mi ha sempre colpito”, ha detto durante l’omelia il Vescovo di Rimini Nicolò Anselmi citando la Piattaforma logistica solidale che Indino ha contribuito a creare presso il Centro agroalimentare riminese di cui era presidente.
Commosso ma lucido il ricordo della figlia Valentina, che ha ricordato i molti impegni del padre: “Nonostante questi incarichi lo portassero via da noi, è sempre stato attento ad essere un bravissimo papà. Era presente con le sue parole di conforto. Era un supporto per noi”.
In rappresentanza del Comune di Rimini c’era l’assessore Juri Magrini: “Gianni era una persona straordinaria con una voglia di vivere incredibile. Un grande dirigente sindacale, davvero una grande persona. È stato un protagonista della storia dell’intrattenimento della nostra città”.
“Gli hanno voluto bene in tanti – ha aggiunto Enrico Postacchini, presidente Confcommercio Ascom Bologna -, era una persona che non si risparmiava, era sempre presente e sapeva farsi sentire”.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ