12 DICEMBRE 2025

11:42

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

412 visualizzazioni


12 DICEMBRE 2025 - 11:42


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

412 visualizzazioni



FORLI’: CGIL contro legge bilancio, "il Governo faccia passo indietro" | VIDEO

Anche Forlì sta partecipando allo sciopero generale indetto dalla CGIL, con presidi e iniziative organizzate sul territorio provinciale per contestare la legge di bilancio del Governo, giudicata dal sindacato come una manovra incoerente con le esigenze del Paese.

Secondo la segretaria regionale Isabella Pavolucci, la legge di bilancio risulta austera nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori, in quanto non prevederebbe misure dedicate alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Viene inoltre segnalata l’assenza di investimenti utili a costruire un mercato del lavoro stabile, capace di ridurre la precarietà. Sul piano previdenziale, la manovra viene ritenuta penalizzante per pensionate e pensionati, poiché blocca i meccanismi di flessibilità. La Pavolucci evidenzia anche un impianto complessivo definito restrittivo per l’intera cittadinanza, con tagli lineari agli enti locali e una riduzione degli investimenti nel sistema di welfare. La segretaria sottolinea come il provvedimento risulti contraddittorio con il modello sociale dichiarato dal Governo. La segretaria generale di Forlì Cesena Maria Giorgini giudica la legge una manovra ingiusta che non affronterebbe l’emergenza salariale in corso. Secondo la segretaria provinciale, il provvedimento favorirebbe le fasce economicamente più forti del Paese sottraendo risorse fondamentali a settori come sanità, scuola ed enti locali. Tra i punti centrali della mobilitazione, il sindacato rivendica anche il blocco dell’innalzamento dell’età pensionabile previsto dal 2027 con il ritorno alla Legge Fornero e il ripristino di strumenti come Opzione Donna e Quota 103.

Sia Isabella Pavolucci che Maria Giorgini esprimono forte contrarietà verso le scelte del Governo, chiedono un passo indietro e una revisione sostanziale della manovra.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ