3 OTTOBRE 2025

17:55

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

899 visualizzazioni


3 OTTOBRE 2025 - 17:55


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

899 visualizzazioni



RIMINI: Area ex nuova questura, a febbraio al via i lavori | FOTO

Conclusa la fase delle osservazioni e delle eventuali impugnazioni, prende ufficialmente avvio il percorso che porterà alla riqualificazione dell’area dell’ex nuova questura. È il progetto “Rimini Life”, destinato a trasformare uno dei comparti urbani più discussi della città.

Il primo stralcio, che comprendeva demolizioni, titolo edilizio per il nuovo supermercato e procedura pubblica per le palazzine di edilizia residenziale sociale e popolare, ha ottenuto la piena efficacia di tutti i titoli autorizzativi. L’operatore, Asi, sta ora lavorando alla fase esecutiva dei progetti e alla gara di appalto per le parti private.

Entro febbraio 2026 partiranno i lavori di urbanizzazione: rifunzionalizzazione del fronte su via Ugo Bassi, la realizzazione di due nuovi parcheggi e di una parte del parco pubblico. In parallelo prenderà forma anche la struttura del supermercato, la cui apertura è prevista nell’ultimo trimestre del 2027.

Sul fronte del secondo stralcio, si è chiusa la fase di pubblicazione e si attende ora la Conferenza decisoria e la firma dell’Accordo di programma, prevista entro fine novembre. Asi ha intanto adempiuto alle prescrizioni richieste dalla Provincia. L’avvio dei lavori per le opere pubbliche del secondo stralcio è previsto per marzo 2026.

Secondo il cronoprogramma, la riqualificazione complessiva dell’area – per quanto riguarda le opere pubbliche – sarà completata entro giugno 2027. La costruzione delle residenze private inizierà tra l’estate e l’autunno del 2026, con termine previsto tra fine 2028 e inizio 2029. Le palazzine Ers/Erp seguiranno invece la procedura di legge, con l’obiettivo di consegnare nei tempi concordati con la Regione gli alloggi destinati alle fasce più deboli.

“Restituire alla città un comparto riqualificato e finalmente fruibile è l’obiettivo primario – sottolinea Asi – con l’impegno a rispettare i tempi fissati”.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

CESENA: Cybersecurity e digitale, CNA organizza una serie di incontri | VIDEO

CNA Cesena Val Savio lancia una campagna sul tema "Cesena digitale", con quattro iniziative nei prossimi mesi dedicate alle imprese e alla cittadinanza, presentate giovedì 16 aprile in una conferenza stampa. Il presidente Federico Giovannetti ha sottolineato come la sicurezza informatica sia diventata una priorità anche per le piccole imprese, sempre più esposte a minacce digitali sofisticate. Il primo appuntamento è fissato per martedì 21 aprile alle ore 17.30 presso la sala Violante Malatesta della Fiera di Cesena: un seminario su "Cybersecurity: come difendersi dagli attacchi informatici", tenuto da esperti CNA di ICT e privacy. I numeri parlano chiaro: il 9,6% degli attacchi cyber globali colpisce l'Italia, con un aumento del +42% a gennaio 2026 rispetto al mese precedente. Le minacce più comuni per le imprese romagnole includono ransomware, phishing, email hijacking e truffe sul cambio di IBAN. La risposta, secondo gli esperti, passa attraverso prevenzione, consapevolezza e strategie mirate. L'iscrizione è obbligatoria tramite il sito cnafc.it. Altri due eventi dedicati alle imprese si terranno a luglio e in autunno, sui temi dell'intelligenza artificiale e dell'innovazione digitale. CNA guarda però anche alla comunità più ampia. Mercoledì 3 giugno alle ore 17 presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena si terrà un talk per famiglie e insegnanti su "Adolescenti e social network", con il contributo di psicologi dell'AUSL Romagna ed esperti di privacy. Il dato che ha spinto l'iniziativa è allarmante: il 10-15% degli adolescenti soffre di dipendenza da device, con conseguenze serie su sonno, attenzione e sviluppo cerebrale. L'evento nasce dalla volontà di fare rete nella comunità, coinvolgendo famiglie, scuole, Comune di Cesena e AUSL Romagna, per mettere in campo strategie concrete di prevenzione e uso consapevole del digitale.