CERVIA: Aquiloni per la pace, torna One Sky One World | VIDEO
Aquiloni in volo a Cervia questo fine settimana con una serie di iniziative tutte dedicate alla pace
Dopo il successo della prima giornata di One Sky One World, che ha visto l’inaugurazione della grande mostra “Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni” al Magazzino del Sale Torre e l’avvio dei laboratori per adulti e bambini, ARTEVENTO CERVIA – Festival Internazionale dell’Aquilone prosegue sabato 4 ottobre con una giornata sotto il segno della pace e della solidarietà umanitaria.
La manifestazione prenderà il via alle ore 10.00 con i laboratori creativi per i più piccoli ispirati ai temi del festival, per poi proseguire alle ore 16.00 presso il Magazzino del Sale, con un incontro di particolare rilievo con il Prof. Marco Del Bene, Professore Associato di Storia del Giappone Contemporaneo all’Università La Sapienza di Roma, che guiderà il pubblico alla scoperta della tradizione delle “mille gru di origami”, simbolo giapponese di pace e speranza. Al centro dell’intervento c’è il ricordo di Sasaki Sadako, sopravvissuta al disastro di Hiroshima ma morta a soli 12 anni a causa delle radiazioni della bomba. Nel gioco di richiami proposto da ARTEVENTO, la piccola Sadako – raffigurata anche nell’aquilone dell’artista olandese Albert Trinks esposto in mostra – diventa il simbolo di tutti i bambini vittime degli orrori della guerra.
Il festival prosegue alle ore 18.00 con la Parata per la Pace in collaborazione con Fondazione PerugiAssisi, che partirà dal Magazzino del Sale e arriverà in Piazza Garibaldi. Qui, ARTEVENTO propone una serata con una cena di solidarietà finalizzata a una raccolta di fondi da destinare ad Emergency e a Medici Senza Frontiere a sostegno della popolazione palestinese.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ