GAZA: Flotilla intercettata da marina israeliana, Croatti, “mi hanno rapito” | VIDEO
Mercoledì notte la marina israeliana ha cominciato a bloccare le imbarcazioni della Flotillia, al largo di Gaza, tra cui quella su cui viaggiava il senatore riminese Marco Croatti. “Sono stato rapito”, ha dichiarato il politico in un video.
La diretta streaming delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla è stata via via interrotta, barca dopo barca, mentre i militari israeliani, saliti a bordo, arrestavano gli attivisti che si erano avvicinati a poche decine di miglia nautiche dalla costa di Gaza per trasportare aiuti umanitari.
Tra le imbarcazioni intercettate dalla marina di Tel Aviv c’è anche la Morgana sui cui viaggiavano il videomaker ravennate Luca Alberto Biasioli e il senatore riminese del Movimento 5 stelle Marco Croatti. Quest’ultimo ha consegnato ai social un messaggio prima di interrompere le comunicazioni con la terraferma: “Se state guardando questo video sono stato rapito e portato via contro la mia volontà dalle forze dell’ordine israeliana. La nostra missione umanitaria era non violenta. Per favore dite al mio governo di richiedere il mio rilascio immediato e di tutti gli italiani imbarcati”.
Dalla mezzanotte, anche i familiari della giornalista riminese Michela Monte, che era a bordo del peschereccio Estrella, hanno perso i contatti con lei. Alcune imbarcazioni hanno continuato la navigazione verso le coste di Gaza per tentare di sfondare il blocco navale israeliano e consegnare gli aiuti.
L’abbordaggio della Flotilla è andato avanti tutta la notte ed è proseguito fino alle prime luci dell’alba. Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha detto di avere avuto rassicurazioni dal suo omologo israeliano circa la tutela dell’incolumità delle persone fermate.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ