2 OTTOBRE 2025

10:40

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

560 visualizzazioni


2 OTTOBRE 2025 - 10:40


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

560 visualizzazioni



BOLOGNA: Corteo per la Flotilla, migliaia nella notte in Piazza Maggiore | VIDEO

La notizia è arrivata poco dopo le 19 e 30: le navi della Flotilla, missione umanitaria in viaggio verso Gaza, sono state fermate e abbordate dalle forze israeliane al largo delle coste. Pochi minuti dopo, a Bologna, la mobilitazione è stata immediata. In migliaia si sono ritrovati in piazza Maggiore rispondendo all’appello di collettivi studenteschi, sindacati di base e associazioni. Una manifestazione partecipata e pacifica, con tende montate sul Crescentone e slogan in sostegno alla popolazione palestinese.

La serata si è però conclusa in modo diverso. Intorno alla mezzanotte, un gruppo di alcune centinaia di persone, perlopiù riconducibili ai movimenti anarchici, ha lasciato la piazza dirigendosi verso la stazione. Al grido di “occupiamo i binari” e “la serata non è finita”, i manifestanti hanno attraversato via Rizzoli, via Marconi e via Amendola con bandiere palestinesi e fumogeni.

Arrivati agli ingressi presidiati dalle forze dell’ordine, il corteo ha tentato di forzare il blocco verso l’entrata di via Carracci, dove erano schierate camionette e reparti in assetto antisommossa. A quel punto sono partiti una decina di lacrimogeni per disperdere la folla, mentre alcuni manifestanti rispondevano lanciando bottiglie e bastoni e rovesciando cassonetti lungo la strada. Su un muro esterno della stazione sono comparse anche scritte contro Israele e a sostegno di Anan Yaeesh, attivista palestinese sotto processo in Italia.

Dopo circa mezz’ora di tensione la barricata si è sciolta. Non si registrano feriti né fermi, ma resta alta l’attenzione in città, dove il presidio permanente in piazza Maggiore ha annunciato nuove iniziative nei prossimi giorni, in vista dello sciopero generale del 3 ottobre che coinvolgerà scuole, università e diversi settori del lavoro




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ