EMILIA-ROMAGNA: Turismo congressuale, presenze salite a 6,4 milioni all'anno | VIDEO
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Italiano Congressi ed Eventi, nel 2024 il turismo congressuale in Emilia-Romagna ha generato 6,4 milioni di presenze. Le performance migliori sono quelle di Bologna e Rimini.
Nello scenario internazionale il Belpaese risulta essere al 2° posto per numero di eventi nel 2024, preceduto solo dagli Stati Uniti. Tra le città italiane con maggior numero di eventi, Bologna occupa la terza posizione, preceduta da Roma e Milano.
Secondo il report, il Turismo Business in Emilia-Romagna si conferma un tassello importante dell'industria turistica regionale, con dati in costante crescita, grazie ai due poli congressuali di Bologna e Rimini. I dati emersi dalla ricerca confermano che nel 2024 il turismo congressuale regionale ha generato 6.440.357 presenze (il 13,6% di quelle italiane), con oltre 42 mila eventi (11,4% la percentuale rispetto al Belpaese).
«Il turismo della Meeting Industry rappresenta sempre di più un prodotto centrale nell'offerta turistica dell'Emilia-Romagna - sottolinea l’Assessora Regionale a Turismo, Commercio e Sport Roberta Frisoni - ed il Progetto regionale MICE continua a valorizzare l’offerta congressuale e sostenere le attività messe in atto dagli operatori per rafforzare la Regione come una delle destinazioni leader per la Meeting Industry. I numeri presentati oggi confermano il dinamismo di questo comparto, che favorisce la destagionalizzazione, soprattutto per la Riviera, ed è efficace strumento di valorizzazione delle nostre eccellenze, dalla Motor Valley al Wellness, dalle Città d’Arte con i loro tanti riconoscimenti Unesco ai Borghi, dimore storiche e castelli dell’entroterra, senza dimenticare la nostra enogastronomia unica al mondo».
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ