EMILIA-ROMAGNA: Hera, il progetto ‘Un pozzo di scienza’ compie 20 anni | VIDEO
Compie vent'anni 'Un pozzo di scienza', il programma di divulgazione scientifica che il Gruppo Hera rivolge alle scuole secondarie di secondo grado.
Stimolare la curiosità scientifica dei ragazzi e renderli più sensibili a stili di vita volti alla sostenibilità. Questa l’intenzione di ‘Un pozzo di scienza’, il programma di divulgazione scientifica del Gruppo Hera volto agli studenti che quest’anno festeggia il ventennale. Anche l’edizione in corso prevede laboratori, spettacoli teatrali e conferenze.
Il programma, dal 2007 ad oggi ha coinvolto 200 mila studenti in varie province dell’Emilia-Romagna. L’edizione 2025-2026, intitolata “Oltre il limite – Guidare il cambiamento”, propone un ricco catalogo di oltre 40 attività, in presenza e a distanza, tra laboratori scientifici, spettacoli teatrali, conferenze e workshop con l’obiettivo di ispirare, stimolare il pensiero critico e la curiosità scientifica dei ragazzi, rendendoli protagonisti attivi di un cambiamento consapevole verso stili di vita più sostenibili e un futuro più promettente.
Tra le novità, in occasione del ventennale, lo spettacolo teatrale itinerante “Stardust – Polvere di stelle”, che farà tappa anche a Ravenna e a Cesena: è un’opportunità per parlare in modo originale ed efficace di cambiamento climatico e dell’impatto dell’uomo sulla Terra, con un linguaggio che emoziona unendo musica, poesia e dati scientifici. Atteso anche il workshop: “La scienza si fa Pop!”, per esplorare e mettere in pratica i nuovi linguaggi della divulgazione.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ