4 GENNAIO 2025

11:34

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

763 visualizzazioni


4 GENNAIO 2025 - 11:34


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

763 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Reati informatici 2024, in aumento truffe finanziarie | VIDEO

Dal report annuale della Polizia Postale di Bologna emerge che sono state molteplici, nel 2024, le sfide affrontate in Regione nella prevenzione e contrasto dei crimini informatici, fenomeni che sono in aumento.

Tutela della persona e in particolare dei minori dai possibili reati commessi online; tutela del patrimonio di privati, imprese e istituzioni dalla criminalità finanziaria in rete. Tutto questo  l’importante impegno nello scorso anno, da parte della polizia postale in Emilia - Romagna, per garantire una maggiore sicurezza informatica.

Riguardo ai reati contro la persona commessi attraverso l’utilizzo dei dispositivi informatici e i social network, particolare attenzione è stata dedicata a tutte quelle forme di aggressione previste dal “codice rosso”. In Emilia Romagna per esempio sono stati 128 i casi di sextortion, 62 casi di diffusione non consensuale di immagini o video intimi e 7 di stalking.

Passando poi al contrasto ai crimini finanziari in rete è stata registrata una  una persistente diffusione di condotte truffaldine. In forte espansione il fenomeno delle truffe tramite proposte di investimenti di capitali online. Nel contesto investigativo, elemento di interesse inoltre il più frequente ricorso alle “criptovalute” le cui transazioni si caratterizzano per una maggiore difficoltà di tracciamento. In tale ambito, nel 2024, il Centro Operativo Emilia Romagna ha svolto 1.644 indagini, eseguendo 22 perquisizioni, 5 arresti e 250 denunce.

In un contesto di crescente digitalizzazione della società, la sicurezza cibernetica assume un ruolo fondamentale nella protezione delle infrastrutture critiche e nella salvaguardia dei cittadini.

E il Commissariato di Pubblica sicurezza Online rappresenta un punto di contatto essenziale tra la Polizia Postale e i cittadini, offrendo un servizio continuo e accessibile per la segnalazione di reati informatici e per la diffusione di informazioni e consigli sulla sicurezza online.

 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

SAN MAURO P.: Imprese e lavoro, a Villa Torlonia un incontro di Cisl Romagna

Al Teatro Villa Torlonia di San Mauro Pascoli, l’incontro “Persone, lavoro, imprese e infrastrutture – Strategie per uno sviluppo integrato e partecipato della Romagna”. L’appuntamento, organizzato da Cisl Romagna, è stato un momento di confronto tra istituzioni, mondo del lavoro e sistema produttivo, dedicato all’elaborazione di strategie condivise per uno sviluppo sostenibile e integrato del territorio. “Un'iniziativa che abbiamo deciso di mettere in campo proprio perché in questa precisa fase abbiamo la necessità per il nostro territorio romagnolo di mettere in campo una strategia su tanti fronti. Questo in un momento particolarmente difficile e delicato anche della vita del paese ma anche della nostra economia locale dove rimettere al centro alcune priorità sicuramente quelle della persona e dei lavoratori quella del lavoro e delle imprese ma anche quella delle infrastrutture in una logica di governance che naturalmente in questo momento qui manca ma che c'è la necessità di superare attraverso una maggiore collaborazione e attraverso una maggiore sinergia di tutti gli attori del territorio”, ha dichiarato il Segretario Generale Cisl Romagna, Marinelli.