ROMAGNA: Incremento di presenze a Capodanno, ora si punta su Germania | VIDEO
La costa romagnola celebra dati positivi per le scorse festività natalizie con alberghi pieni ed eventi di richiamo. Ora guarda al futuro con i nuovi voli internazionali e una campagna di promozione mirata alla Germania.
Per la Riviera romagnola è tempo di bilanci e di progetti. Dalle recenti festività natalizie con numeri in crescita ci si avvia ora verso una stagione in cui la parola d’ordine è internazionalità.
A Capodanno è stata soprattutto Rimini la protagonista con un programma ricco di concerti e spettacoli che ha praticamente riempito i 400 hotel aperti con pernottamenti medi di 3-4 notti, di fatto la stessa durata di quelli estivi. Ciò dimostra come anche il turismo invernale possa rappresentare un’opportunità per la Romagna.
Il prossimo banco di prova sarà il Sigep, la fiera dedicata alla pasticceria, che promette già di attirare numerosi visitatori da tutto il mondo, un’occasione per sollevare le presenze nel mese di gennaio.
La strategia più in generale della Regione Emilia-Romagna per il futuro punta su due pilastri: i grandi eventi e il turismo estero. Il punto di svolta è stato rappresentato l’estate scorsa dal passaggio del Tour de France in cui il tasso di occupazione alberghiera è stato tra i più alti dell’anno in regione.
Bologna ha oltretutto avviato una massiccia campagna pubblicitaria nei Paesi di lingua tedesca con spot in rotazione dal 10 gennaio. Rafforzati i collegamenti ferroviari con Monaco con fermate a Cesena, Rimini, Riccione e Cattolica, a cui da quest’anno si aggiungeranno i voli diretti Monaco-Rimini e Basilea-Rimini oltre ai voli British Airways che collegheranno per la prima volta Londra Heathrow all’aeroporto Fellini.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ