CERVIA: Ex Farmografica, martedì incontro decisivo in Regione | VIDEO
Torniamo a parlare del salvataggio della ex Farmografica di Cervia. Domani è atteso un incontro fondamentale dopo che il gruppo Focaccia ha firmato il contratto preliminare di acquisto. Presente anche la Cgil.
“Non è la fine della corsa. Certo è che questa situazione concretizza una speranza che avevamo solo nei nostri cuori”
La buona notizia è arrivata giovedì, quando dal gruppo Focaccia hanno comunicato di aver firmato l’accordo preliminare per l’acquisizione della Ex Farmografica di Cervia. E’ la svolta che tutti aspettavano da 15 mesi, da quando cioè la ditta MM Packaging aveva comunicato l’intenzione di interrompere la produzione dopo gli allagamenti causati dall’alluvione. Da allora gli 87 dipendenti temono il licenziamento.
La trattativa con il gruppo Focaccia è andata avanti per diversi mesi, fino alla stretta di mano di giovedì che potrebbe portare all’acquisizione dell’azienda entro poche settimane. Bisogna però fare chiarezza sui termini dell’acquisto e sul futuro dei lavoratori. E’ il motivo per cui martedì si terrà un incontro a Bologna con le istituzioni, il gruppo Focaccia e i sindacati.
“Focaccia ha tenuto fede a tutto quello che aveva promesso fino ad ora e la cosa ci conforta – spiega il delegato della Cgil Saverio Monno - Il diavolo però si nasconde nei dettagli. Occorre quindi chiarire tutti gli aspetti di questa situazione soprattutto ci devono essere tutte condizioni per sostenere economicamente questo nuovo progetto di impresa”
Si pensa ad esempio ai ristori dal Governo per le aziende colpite dall’alluvione. Tutti dettagli di cui si parlerà durante l’incontro in Regione: “Occorre sedersi a un tavolo e veder bene i documenti e il percorso da intraprendere” concludo Monno
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ