5 SETTEMBRE 2024

12:06

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

925 visualizzazioni


5 SETTEMBRE 2024 - 12:06


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

925 visualizzazioni



RIMINI: "La Montegridolfo Liberata", bilancio positivo per l'edizione 2024

Si è conclusa con grande successo l'edizione 2024 de "La Montegridolfo Liberata", l'evento che celebra la liberazione di Montegridolfo durante la Seconda Guerra Mondiale. Il borgo riminese si è trasformato in un vero e proprio museo a cielo aperto,dove storia e memoria si sono intrecciate con rievocazioni storiche, spettacoli e momenti di commemorazione.
L'evento ha coinvolto centinaia di partecipanti e visitatori in un’esperienza immersiva che ha riproposto le atmosfere e gli eventi che hanno segnato questo territorio durante la Campagna d'Italia. Le strade di Montegridolfo sono tornate agli anni '40, con figuranti, rievocatori e attività che hanno raccontato le storie di chi ha vissuto in prima persona il conflitto e la liberazione. Momenti di grande impatto emotivo, come la rievocazione lungo il "Sentiero di Norton" che ha permesso ai presenti di rivivere gli stessi percorsi affrontati dagli inglesi per liberare il borgo. Questo nuovo percorso “l’Anello della battaglia di Montegridolfo” parte dal Museo percorrendo “Il sentiero della Costituzione” e raggiunge i luoghi della battaglia attraverso un trekking ritornando verso il Castello.

L'edizione 2024 de "La Montegridolfo Liberata" si chiude con un bilancio estremamente positivo, oltre ogni aspettativa. Tanta la partecipazione.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ