30 SETTEMBRE 2024

15:23

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

238 visualizzazioni


30 SETTEMBRE 2024 - 15:23


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

238 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Treni, due corse in più sulla Ravenna-Bologna

Si rafforzano i collegamenti ferroviari tra Ravenna e Bologna. Dal prossimo 9 dicembre - con l'entrata in vigore dell'orario invernale - ci saranno due corse in più, la mattina, per i pendolari che utilizzano il treno per spostarsi da Ravenna verso Bologna. Nel dettaglio sarà inserita una nuova corsa in partenza da Ravenna alle 7.06 con arrivo a Bologna alle 8.05 e prenderà il via anche un nuovo collegamento veloce fra Bologna e Ravenna, con partenza alle 5.50 e arrivo alle 6.50.

"Dopo l'avvio della linea passante metropolitana Porretta-Bologna-Pianoro - osserva l'assessore regionale alla Mobilità e Trasporti, Andrea Corsini - potenziamo ora il collegamento ferroviario tra Bologna e Ravenna per rispondere alle esigenze di studenti e lavoratori che ogni giorno si recano nel capoluogo. Siamo convinti che un trasporto pubblico più forte, moderno e comodo, possa costituire una valida alternativa al mezzo privato, per un pieno diritto alla mobilità. E per quella crescita sostenibile che vogliamo raggiungere in grado di restituirci città più sane e vivibili".

I due nuovi treni saranno disponibili dal lunedì al venerdì e seguiranno il percorso via Faenza, con un'unica fermata intermedia per la corsa diretta a Bologna, in 59 minuti. La corsa delle 5.50 da Bologna fermerà anche a Imola e raggiungerà Ravenna in un'ora. Le nuove corse si aggiungeranno ai sei collegamenti veloci già disponibili, tre in direzione Bologna in fascia pendolare mattutina e tardo serale e tre per rientro pomeridiano pendolare verso Ravenna con durata del percorso fra 54 e 63 minuti. Saliranno così dai 38 attuali a 40 (20 coppie) i treni diretti fra il capoluogo emiliano e la città dei mosaici e viceversa




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ