26 SETTEMBRE 2024

12:03

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1623 visualizzazioni


26 SETTEMBRE 2024 - 12:03


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1623 visualizzazioni



RIMINI: Area ex Enel, 30 appartamenti e un parco pubblico | VIDEO

Prosegue la riqualificazione della zona portuale a Rimini. In attesa del masterplan del cosiddetto ‘Triangolone’, Comune e privati hanno raggiunto l’accordo per dare nuova vita all’area ex Enel.

 

Al nuovo lungomare di Rimini, manca ancora un tassello essenziale, la riqualificazione del Triangolone urbano tra il porto e piazzale Fellini. È tutt’ora allo studio il masterplan.

Nel frattempo non manca l’interesse dei privati nell’investire sull’area della marina. È il caso di Supernova, grande società immobiliare del Trentino Alto-Adige impegnata nella rigenerazione di grandi aree dismesse, che ha deciso di investire sull’area ex Enel, sulla destra del porto, da 20 anni in stato di abbandono.

Il progetto, che prevede 30 appartamenti e un parco pubblico di duemila metri quadri, è il frutto di un confronto serrato con l’amministrazione comunale. E così oltre metà dell’area sarà a destinazione pubblica.

“Il progetto che ci è stato presentato persegue gli obiettivi che il Comune di Rimini si è dato in termini di trasformazione urbana, conciliando l’esigenza di nuovi spazi per l’abitare con la volontà di promuovere la rigenerazione e valorizzazione del contesto in cui si calano, in particolare attraverso l’aumento degli spazi verdi attrezzati anche ad uso pubblico e con un potenziamento dei servizi a favore di chi quegli spazi li vive e li frequenta ogni giorno - dichiara Roberta Frisoni, Assessora Urbanistica e Pianificazione del Territorio, Edilizia Privata, Rigenerazione Urbana -. Come Amministrazione siamo al fianco e incentiviamo tutte quelle iniziative capaci di innescare percorsi di riqualificazione di quelle aree oggi oggetto di abbandono o scarsamente valorizzate, come nel caso dell’ex area Enel che si colloca per altro in una zona ad alta vocazione turistica della città".

“Crediamo fermamente nel potenziale della città di Rimini e con la rigenerazione dell’ex area Enel vogliamo dimostrare il nostro massimo impegno nel creare valore per la comunità, promuovendo una migliore qualità della vita e un ambiente urbano sostenibile - dichiara Paolo Signoretti, Amministratore Delegato di Supernova -. Con questo intervento intendiamo generare bellezza. Realizzeremo, oltre al parco pubblico con area sport e ciclopedonale, 30 appartamenti di alta qualità, da bilocali a penta locali, spazi flessibili che integrano verde e aree outdoor con ambienti domestici progettati per rispondere alle moderne esigenze abitative e lavorative. Il landscape che ne scaturisce esalta il carattere mediterraneo di Rimini. Puntiamo su i più alti standard di efficienza energetica, i lavori inizieranno nel primo trimestre del 2025 con consegna prevista tra la fine del 2026 e inizi del 2027”.
 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ