RICCIONE: Stagione finita? “Da noi due mesi di eventi natalizi” | VIDEO
Riccione punta a far vivere il mare d’inverno con un palinsesto di eventi natalizie di due mesi tra novembre e gennaio prossimi. La presentazione è avvenuta al termine prematura della stagione balneare dato che la recente normativa che obbliga la presenza del servizio di salvataggio anche nei weekend settembrini ha portato gli stabilimenti balneari a chiudere anticipatamente gli ombrelloni. E così la riviera si è ritrovata ad offrire ai turisti scene prematuramente invernali, alla faccia della tanto sbandierata destagionalizzazione.
La Perla Verde guarda avanti e punta tutto sul Natale. ‘Riccione Christmas Sea - Un Natale dal mare’ è il titolo del nuovo progetto creativo che dal 24 novembre al 24 gennaio animerà la città romagnola con installazioni scenografiche ed eventi. Al centro, l'elemento acqua rappresentato nelle tre forme solida, liquida e gassosa.
Una pista di pattinaggio su ghiaccio prenderà vita sul lungomare; il centro si riempirà di luci e decorazioni che richiamano le onde del mare fino al grande albero di Natale sul porto canale che sarà acceso l’8 dicembre. Tra le installazioni artistiche, le grandi bolle luminose galleggianti.
Il Capodanno sarà festeggiato con tre giorni di eventi dal 30 dicembre al 1 gennaio, mentre il classico Tuffo di Capodanno e la Festa della Befana il 6 gennaio chiuderanno il periodo natalizio. L’iniziativa si contraddistinguerà per l’approccio sostenibile con una società indipendente che misurerà la ‘carbon footprint’ e indicherà le misure per ridurre le emissioni di CO2.
"Due mesi di eventi perché Riccione ha sempre di più la necessità di far vivere la nostra città a cittadini e turisti quanti più mesi dell'anno possibile – ha detto Guidi -. E noi abbiamo questo grandissimo evento che è il Sigep a gennaio, che non potevamo non ovviamente sfruttare e accogliere al meglio con la chiusura del nostro Natale".
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ