2 SETTEMBRE 2024

11:00

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1443 visualizzazioni


2 SETTEMBRE 2024 - 11:00


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1443 visualizzazioni



CESENA: “Le maestà” di Isabella Guidi alla Galleria del Ridotto con una mostra | FOTO

Il pensiero che l’artista racconta ha origini lontane: si tratta del sentimento che la lega da sempre alla bellezza della natura.  A causa dei cambiamenti climatici, l’angoscia generata dalla situazione in atto ha spinto Isabella Guidi a cercare un’altra strada ed è per questa ragione che propone al visitatore uno sguardo contemplativo rivolto alle meraviglie del pianeta, con l’intenzione di indirizzare il fruitore ad innamorarsi di nuovo della Terra, poiché solo l’Amore porta alla Cura dell’oggetto amato. “Sono sempre stata affascinata – commenta l’artista – dalle grandi dimensioni delle antiche pale d’altare, da qui viene il titolo: ‘Le Maestà’, per suggerire l’imponenza di opere laiche che affrontano temi, sacri all’uomo, come le foreste, la terra, i ghiacci, l’oceano e le coste, il sole, la notte, gli animali.  Maestà quindi per le dimensioni, per i temi e per quel silenzio contemplativo che si crea tra l’opera e lo spettatore quando si guardano le cose alzando lo sguardo verso l’alto. Credo si debba ritornare a considerare il tutto che ci circonda come qualcosa che non ci appartiene e che ci è stato temporaneamente offerto come esperienza di meraviglia nel tempo della nostra vita. Manca, la ‘Maestà dell’umano’, l’essere umano, qui è solo invitato a osservare”. Isabella Guidi è nata e vive a Ferrara. Ha conseguito il diploma di maturità artistica presso il Liceo Artistico di Bologna per poi diplomarsi all’Accademia di Belle Arti di Bologna nella sezione di Scultura sotto la docenza di Quinto Ghermandi e Nicola Zamboni. A Ferrara, ha frequentato gli studi di Marcello Tassini, Laerte Milani e Gianni Vallieri. Ha iniziato la carriera espositiva nel 1988. Dal 1997 al 2010 ha esposto in alcune Gallerie a Parigi, ha partecipato al Salone d’Autunno nel 2002, 2005, 2008, 2022 ed è stata invitata ad esporre per l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo (Jork) e Hannover (Wolfsburg) in Germania nel 2001.

Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 20 ottobre nei seguenti orari: il venerdì dalle ore 16:30 alle ore 19:30, sabato e domenica dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e, nel pomeriggio, dalle ore 16:30 alle ore 19:30. L’ingresso è libero e gratuito.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

RAVENNA: La Capitaneria aumenta i pescaggi, porto più competitivo

Nuovo passo avanti per il porto di Ravenna: la Capitaneria di Porto ha pubblicato l’ordinanza che aggiorna i pescaggi del Canale Candiano, aumentando la profondità in dieci tratti di banchina e sei bacini di evoluzione. L’intervento, realizzato in sinergia con l’Autorità di Sistema Portuale e i servizi tecnico-nautici, mira a migliorare sicurezza, efficienza e capacità operativa dello scalo. Secondo il comandante Fabrizio Tattoli si tratta di «un primo passo concreto per accogliere navi di maggiore dimensioni e rendere il porto più competitivo». L’aggiornamento dei fondali rientra nella cornice più ampia del progetto Hub portuale, che prevede dragaggi, nuovi terminal e infrastrutture moderne, destinati a ridisegnare il futuro dello scalo. Il tavolo tecnico, già al lavoro per individuare ulteriori aree di intervento, continuerà a monitorare i fondali soggetti a variazioni sabbiose dovute alle correnti e all’azione delle eliche. L’obiettivo è garantire continuità operativa e una pianificazione sostenibile nel lungo periodo. Il sindaco Alessandro Barattoni definisce la misura «un segnale importante per la crescita del traffico merci e la forza del sistema portuale». Soddisfazione anche dal presidente della Regione, Michele De Pascale, che parla di «una notizia positiva per l’economia e per la vocazione marittima dell’Emilia-Romagna». Il provvedimento, sottolineano le autorità, rappresenta un modello di collaborazione istituzionale e un tassello fondamentale per la transizione energetica e la digitalizzazione del porto.