RIMINI: Giornata storica, l'ex nuova questura di via Ugo Bassi non c'è più | VIDEO
Venerdì 13 settembre sarà ricordato come una giornata storica per Rimini. Nonostante la pioggia, l’ultimo pezzo dell’imponente scheletro dell'ex nuova Questura, lungo viale Ugo Bassi, è stato abbattuto, segnando la fine di un’era per un’area che per anni era diventata sinonimo di degrado, spaccio e vandalismo. I mezzi da cantiere, sin dalle prime ore del mattino, hanno demolito le ultime mura e i solai dell’edificio, riducendo tutto in macerie. Ora, al posto di quell’area abbandonata, si apre un futuro di riqualificazione e rigenerazione urbana.
Un progetto ambizioso per il quartiere
Il giorno prima, il 12 settembre, l’amministrazione comunale ha dato il via libera all’accettazione della donazione proposta dalla società Asi srl, che prevede il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica per la creazione di un nuovo quartiere. Si tratta di un intervento ambizioso che includerà 36 nuovi alloggi distribuiti in due edifici e che sarà parte di un più ampio Programma Integrato di Edilizia Residenziale Sociale (Piers). L'intero compendio sarà oggetto di una radicale trasformazione, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza urbana e restituire dignità a una zona a lungo trascurata.
Riqualificazione urbana e nuovi spazi pubblici
Il piano di riqualificazione prevede, oltre alla demolizione degli edifici fatiscenti, la creazione di nuove residenze pubbliche e sociali, una revisione della viabilità con l’introduzione di una rotatoria tra via Ugo Bassi e via Damerini, e un aumento delle dotazioni pubbliche. Parcheggi e parchi attrezzati completeranno l’opera, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei residenti. Tra le prime operazioni che prenderanno il via c’è la costruzione di un nuovo supermercato, con l’intenzione di completare il progetto entro il 2026. Nonostante Asi non abbia ufficializzato il nome, si parla con insistenza del possibile arrivo della catena Esselunga.
Un quartiere tra residenziale e commerciale
Il progetto complessivo prevede la costruzione di circa 250 appartamenti, distribuiti attorno a un boulevard alberato in stile francese con parcheggi sia sotterranei che all’aperto. Oltre al supermercato di circa 1.500 metri quadrati, ci saranno altre attività commerciali per supportare i residenti del nuovo quartiere.
Spazio anche per studenti e università
Parte del progetto riguarda anche lo sviluppo di strutture destinate agli studenti e all’università. È previsto un sudentato con 150 stanze e, grazie alla proposta di Ariminum, la creazione di un polo universitario dedicato alla facoltà di scienze motorie, in grado di ospitare fino a 1.500 studenti
(foto-video Migliorini/Adriapress)
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ