12 SETTEMBRE 2024

08:38

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

706 visualizzazioni


12 SETTEMBRE 2024 - 08:38


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

706 visualizzazioni



BOLOGNA: Aeroporto, ricavi a 76,5 milioni nel primo semestre

Crescita dei ricavi e record di passeggeri per l'Aeroporto di Bologna che, nel primo semestre del 2024, ha registrato incrementi a doppia cifra. E agosto segna il record storico di passeggeri.

 

L'Aeroporto di Bologna scoppia di passeggeri e i dati dei primi sei mesi dell’anno lo certificano. Se da un lato lo scalo è in salute, dall’altro non sono mancati i disagi per i passeggeri proprio a causa del sovraffollamento dei suoi terminal, specie con i lavori di ampliamento in corso.

Ricavi consolidati, che hanno raggiunto i 76,5 milioni di euro nel primo semestre in aumento del 14% rispetto allo stesso periodo del 2023, con un utile netto pari a 10,8 milioni. In aumento di un terzo anche il margine operativo lordo.

Nella sola prima metà dell’anno, l'aeroporto numero uno della regione ha registrato oltre 5 milioni di passeggeri, in crescita del 10% rispetto a un anno fa. Numeri da capogiro se si pensa a quelli nettamente più contenuti degli scali romagnoli. In tutto il 2023 i passeggeri del Ridolfi di Forlì sono stati 135 mila, quelli del Fellini di Rimini 280 mila.

L’estate del Marconi è stata impegnativa con il record storico di passeggeri registrato ad agosto: 1 milione e 120 mila passeggeri. E sono stati pochi di meno a luglio. Per l'amministratore delegato e direttore generale, Nazareno Ventola, dopo la pandemia si è tornati a crescere con due anni di anticipo rispetto alla previsione. Il manager ha però ammesso i disagi nei mesi estivi assicurando un “miglioramento dei livelli di servizio già nel breve termine” grazie ad una nuova programmazione dei voli.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ