8 AGOSTO 2024

10:03

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

634 visualizzazioni


8 AGOSTO 2024 - 10:03


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

634 visualizzazioni



RIMINI: Giunta approva il progetto per il nuovo stadio Romeo Neri | VIDEO

La giunta comunale di Rimini ha approvato il documento di fattibilità e ha dichiarato il Pubblico interesse per la realizzazione del nuovo stadio di calcio Romeo Neri. Previsti oltre 12 mila posti coperti.

 

Dopo la chiusura positiva della Conferenza di servizi e il via libera di enti come Ausl, Vigili del fuoco e questura, arriva l’ok della Giunta comunale di Rimini al documento di fattibilità del nuovo stadio Romeo Neri. Adottata anche la dichiarazione di Pubblico interesse sul progetto.

Quest’ultimo, presentato dal raggruppamento temporaneo di imprese formato da Aurora Immobiliare e Rimini Football Club, prevede la costruzione di un impianto moderno attraverso la demolizione del manufatto attuale. La capienza sarà aumentata fino a 12.200 posti coperti secondo il modello all’inglese, ovvero con una forma rettangolare senza pista d’atletica che permetterà di avere le tribune a ridosso del campo.

La nuova infrastruttura sportiva vuole essere polifunzionale e utilizzabile tutto l'anno: saranno presenti ambulatori di medicina sportiva, sale fitness, wellness e aree commerciali oltre che di ristorazione. Sarà preservata e restaurata la facciata monumentale degli anni ’30, tutelata dalla soprintendenza.

Dal punto di vista finanziario è previsto un partenariato pubblico-privato con finanziamento a carico delle imprese e conferimento delle aree in diritto di superficie per 90 anni. Alla scadenza, le opere realizzate passeranno al Comune. Per il sindaco Jamil Sadegholvaad si tratta di “un impianto all’altezza delle esigenze della città”.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ