7 AGOSTO 2024

15:35

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

379 visualizzazioni


7 AGOSTO 2024 - 15:35


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

379 visualizzazioni



RIMINI: Mondaino si prepara per il 35mo Palio de lo Daino

Dal 15 al 18 agosto il borgo medievale di Mondaino (Rimini) ospiterà la 35ma edizione del Palio de lo Daino, la rievocazione storica che celebra la pace del 1459 tra le signorie Malatesta e Montefeltro. Tema di quest’anno: ‘Nel Rinascimento si costruisce il sapere, nel gioco delle carte il futuro è da vedere’. Strade e piazze del centro storico si animeranno con botteghe artigiane, sbandieratori, armigeri, falconieri, giullari, musicisti, spettacoli itineranti e la cucina delle contrade.

Il 18 agosto, in Piazza Maggiore, le quattro contrade di Borgo, Contado, Castello e Montebello si sfideranno per il palio in una serie di prove: la disfida dei balestrieri, la corsa delle oche e il Giuoco de lo Palio. L'apertura della manifestazione prevede un corteo di nobili, soldati e musici con costumi rinascimentali. Tra gli spettacoli, quelli di giocoleria e acrobazia, oltre alle rappresentazioni teatrali come ‘All’improvviso la rima’ di Gianluca Foresi. Tra gli appuntamenti musicali spicca il gran concerto dei Carmina Burana accompagnato dalle danze della compagnia il Lauro e dal fuoco della compagnia Opera Fiammae, sotto la direzione del maestro Federico Raffaelli.

Saranno un centinaio le botteghe storiche con artigiani provenienti da diverse regioni italiane e da Paesi come Spagna e Repubblica Ceca. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Mondaino con il supporto del Comune e varie associazioni locali, è parte del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e della Rete di manifestazioni storiche della Regione Emilia-Romagna.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ