ROMA: Granchio Blu, arriva la nomina del Commissario, piano da 10mln | VIDEO
Conto alla rovescia per la nomina del Commissario straordinario per l'emergenza Granchio Blu prevista per il prossimo 6 agosto a Palazzo Chigi.
Una designazione richiesta da tempo dalle organizzazione e dalle associazioni del mondo della pesca, per arginare il killer delle vongole, che ha provocato una vera calamità naturale ed economica.
Il calo di produzione delle vongole veraci ad oggi sfiora infatti perdite del 100%, come riportato nella relazione tecnica predisposta dal governo per il dl Agricoltura.
Il granchio blu è tra le peggiori specie invasive introdotte nel Mediterraneo con pesanti e negativi impatti sull’ecosistema anche della regione Emilia-Romagna.
Il Commissario avrà a disposizione un fondo per il piano di contenimento di ulteriori 10 milioni di euro, per interventi in un arco temporale che copre il 2024 (1 milione di euro), 2025 (3 milioni) e 2026 (6 milioni).
Nel frattempo la Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione delle imprese un ulteriore milione di euro per il 2024, per indennizzare i pescatori che raccolgono il granchio blu a 1,5 euro al chilogrammo. Questo per essere a fianco degli acquicoltori e delle imprese di pesca colpite dai danni provocati dal granchio blu e per sostenere un settore produttivo strategico per l’economia dell’Emilia-Romagna
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ