10 LUGLIO 2024

08:56

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

829 visualizzazioni


10 LUGLIO 2024 - 08:56


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

829 visualizzazioni



ROMAGNA: Alexander Fiorentini è il nuovo Segretario Generale FLC CGIL Forlì Cesena | FOTO

L’Assemblea Generale della FLC- Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL di Forlì Cesena ha eletto all’unanimità il nuovo Segretario Generale della categoria Provinciale. Alexander Fiorentini, classe 2000, è il nuovo Segretario Generale FLC Forlì Cesena.

Una giornata importante che ha visto la presenza della Segretaria Generale FLC nazionale Gianna Fracassi, la Segretaria FLC CGIL Emilia-Romagna Monica Ottaviani e la Segretaria Generale della Camera del Lavoro Forlì Cesena Maria Giorgini.

Il Segretario Generale uscente Pier Francesco Minnucci ha ricordato i momenti più belli e più difficili di questi sette anni da Segretario della categoria territoriale: «La scelta di continuare a mobilitarsi, di affrontare lotte e conflitti, di fornire risposte, ha sicuramente fatto la differenza. Un modello che ha privilegiato il rapporto con i lavoratori che hanno apprezzato anche l’utilità sociale del nostro sindacato, da un lato con la presenza costante nei luoghi di lavoro e nel rapporto con le istituzioni, dall’altro dal prezioso lavoro di supporto alla consulenza ed alla tutela individuale.» Attualmente Minnucci ricopre il ruolo di Segretario Organizzativo regionale della categoria.

Tanta commozione anche da parte di Alexander Fiorentini che ha dichiarato: «Per me questa elezione è un ritorno a casa nei luoghi della conoscenza, dove ho imparato con passione il significato della condivisione per costruire quel cambiamento che tutti/e auspichiamo».

Alexander Fiorentini, oggi Segretario Generale FLC più giovane d’Italia, ha iniziato la sua attività sindacale giovanissimo, si è impegnato nell’associazionismo studentesco, sia a livello locale che regionale, ha collaborato con l’Ufficio Migranti CGIL, è stato funzionario Filcams Cgil e nell’aprile del 2021 è stato eletto Segretario Generale NIdiL CGIL Forlì, all’unanimità; l’anno scorso è stato eletto Segretario Generale NIdil provinciale.

Dalla Camera del Lavoro Territoriale CGIL Forlì Cesena congratulazioni a Alexander Fiorentini per il nuovo incarico: «Questa elezione rappresenta nello stesso tempo sia la continuità di un lavoro di squadra che il percorso di rinnovamento anche generazionale a cui questa Camera del Lavoro tiene particolarmente-queste le parole della Segretaria Generale CGIL Maria Giorgini presente all’assemblea di oggi - Un buon lavoro dunque a Fiorentini e un ringraziamento sentito a Pierfrancesco Minnucci per il significativo contributo che ha dato in questi anni alla FLC Forlì Cesena, al percorso di unificazione della categoria dapprima e poi della Camera del Lavoro, e per il ruolo che Minnucci in prima persona ha assunto anche nei momenti più difficili come gli anni della pandemia e poi ancora l'alluvione; sappiamo che avremo modo ancora di collaborare nel suo nuovo incarico di Segretario organizzativo della FLC Emilia Romagna».




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

ROMA: Passante Bologna, l'incontro tra Salvini, Lepore, de Pascale e Giana, le ultime

“E’ indubbiamente un fatto positivo che il Governo confermi la strategicità del Passante e che si sgombri il tavolo da ipotesi fantasiose, circolate in questi mesi. Ma è inspiegabile che non ci sia ancora stato un coinvolgimento vero della Regione e della Città metropolitana di Bologna”. Così il presidente dell'Emilia-Romagna, Michele de Pascale, e il sindaco metropolitano di Bologna, Matteo Lepore, riguardo l’incontro di oggi, tra il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, e il nuovo amministratore delegato di Autostrade per l’Italia (Aspi), Arrigo Giana, incentrato, appunto, sul progetto del Passante autostradale nel capoluogo emiliano. “E’ assolutamente legittimo che ministero e Aspi si incontrino per discutere del Passante- sottolineano de Pascale e Lepore-. Male, invece, che si continui a discutere di Bologna e delle infrastrutture emiliano-romagnole senza il coinvolgimento né della Regione, né dei Comuni interessati”. Questo perché “dietro l’affermazione di mantenere l’efficacia dell’opera, riducendo l’impatto ambientale, economico e sociale non si può che essere d’accordo, ma su come tutto ciò sia concretamente fattibile, pretendiamo di essere coinvolti. Rinnoviamo- concludono presidente e sindaco- quindi l’appello al ministro di convocare urgentemente il tavolo per confrontarci e discuterne tutti insieme”.