10 LUGLIO 2024

16:17

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

953 visualizzazioni


10 LUGLIO 2024 - 16:17


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

953 visualizzazioni



BOLOGNA: Nascono i punti di facilitazione digitale a servizio della comunità | VIDEO

A Bologna prende il via un progetto per la comunità, in collaborazione con la regione Emilia Romagna e le associazioni “Senza il Banco” e “Dry-Art”, per fornire assistenza e formazione gratuita per l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.

Undici punti di facilitazione digitale nella Case di Quartiere della città. A Bologna prende il via il progetto regionale “Digitale Facile” che durerà fino al 2025 per accompagnare i processi di alfabetizzazione digitale della comunità. L’iniziativa, finanziata grazie ai fondi europei Next Generation EU, vedrà la formazione di figure addette agli sportelli che dopo 100 ore di formazione otterranno un’apposita abilitazione. Diverse le attività che potranno agevolare la cittadinanza, come l’accesso ai portali della pubblica amministrazione o l’accesso a servizi previdenziali e assistenziali, con un’attenzione particolare ai soggetti più fragili e a rischio di esclusione sociale.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

RAVENNA: “Versi d’amore e prose di romanzi”, torna Prospettiva Dante | VIDEO

“Versi d’amore e prose di romanzi” è questo il titolo della 14esima edizione di Prospettiva Dante. Dal 17 al 21 settembre 2025, gli Antichi Chiostri Francescani ospiteranno incontri, spettacoli, concerti con un programma che intreccerà performance artistiche e riflessioni spirituali. Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e diretto scientificamente dall’Accademia della Crusca, il festival conferma il proprio ruolo di laboratorio culturale, capace di rileggere il lascito del Poeta in chiave attuale. Tra gli ospiti di questa edizione figurano nomi di spicco del panorama culturale e artistico italiano: Gabriele Lavia, protagonista dell’apertura con un reading dantesco; Roberto Mercadini, con un monologo dedicato al volgare; il pianista Gregorio Nardi, che porterà in scena le donne della Commedia nella musica romantica; e Paolo Rumiz, premiato con il Premio Dante-Ravenna per il suo sguardo narrativo da viaggiatore e cronista. Il programma intreccia performance artistiche e riflessioni spirituali: l’abate di San Miniato, dom Bernardo Gianni, guiderà un incontro su caritas, bellezza e tempo; mentre il decano degli interpreti danteschi Virginio Gazzolo darà voce ai personaggi più drammatici dell’Inferno, da Ulisse a Lucifero.Tra i momenti clou anche l’appuntamento con Tosca, premiata con il Premio Musica e Parole, che si esibirà in concerto accompagnata dal suo ensemble. Il festival si chiude domenica 21 con il Premio Dante Web assegnato allo storico dell’arte Jacopo Veneziani, volto noto della divulgazione in TV e sui social. Con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ravenna, Prospettiva Dante si conferma uno dei fulcri del Settembre Dantesco, offrendo una visione della cultura come spazio di dialogo, impegno e futuro.