BOLOGNA: Interramento Bologna-Portomaggiore, dal 24 giugno chiuso il tratto di via Libia | VIDEO
Continuano i lavori sulla linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore, con diversi cantieri che partiranno in città a breve. Un lavoro di riqualificazione delle zone interessate, cercando di gestire al meglio le criticità e i disagi e venendo incontro alle esigenze dei pendolari.
Entrano nel vivo i lavori di interramento della linea regionale Bologna-Portomaggiore nelle tratte San Vitale-Rimesse e via Larga. L’intervento è finanziato complessivamente con circa 76 milioni di euro, di cui 51 milioni 890mila euro di risorse statali, 18,5 milioni della Regione Emilia-Romagna e 5,484 del Comune di Bologna. I lavori dureranno 700 giorni, con via Libia che dal 24 giugno sarà interrotta all’altezza con via Scipione del Ferro sino a dicembre: sarà importante gestire bene la chiusura delle strade e del trasporto veicolare e pubblico. Lavori che comportano anche disagi per i pendolari lungo la tratta ferroviaria, con la regione che ha riservato uno sconto sugli abbonamenti.
Il sindaco di Bologna Matteo Lepore: "Siamo molto contenti di quest'intervento, che contribuirà a migliorare sensibilmente sia la qualità della vita della zona, sia la mobilità ferroviaria. In questa legislatura stiamo portando a conclusione tutte opere che sono in ballo da trent'anni".
Andrea Corsini, assessore regionale ai Trasporti: "È un cantiere di cui di parla da tanto tempo. Tiene insieme due aspetti: migliorare il quartiere della Cirenaica e rendere più sostenibile il servizio dal punto di vista dei trasporti e dell’ambiente. L'intervento migliorerà sensibilmente sia la qualità della vita dell'area, combattendo la dispersione urbana, sia la qualità dei trasporti locali. Daremo un segnale con lo sconto del 10% degli abbonamenti per chi usa il treno dove ci sarà la soppressione di questa tratta ferroviaria".
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ