17 GIUGNO 2024

17:32

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

626 visualizzazioni


17 GIUGNO 2024 - 17:32


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

626 visualizzazioni



BOLOGNA: Diminuire sorvoli in città, i dati mostrano la fattibilità del progetto | VIDEO

A Bologna è stato presentato uno studio relativo alla diminuzione del traffico aereo, con dati positivi che potrebbero migliorare la gestione dei sorvoli in città e aiutare i tanti cittadini che abitano nei pressi dell’Aeroporto.

Sorvoli evitabili su Bologna. E’ quanto emerge da un’analisi dei dati presentata dal Consigliere regionale del PD Giuseppe Paruolo relativo al traffico aereo in città. Secondo uno studio di Enav sull’attività dello scalo bolognese, da gennaio a ottobre 2023 tutti gli aerei sono stati fatti atterrare e decollare da e verso il Bargellino, utilizzando piste aeroportuali opposte e evitando così il passaggio sopra i quartieri più abitati della città. Uno schema già in vigore nelle ore notturne, che potrebbe essere utilizzato, salvo motivi di sicurezza e di condizioni meteo, anche in quelle diurne, dove il traffico aereo vede 83 sorvoli al giorno su Bologna.

Giuseppe Paruolo, Consigliere PD Regione Emilia Romagna: "Ogni giorno sulla testa dei cittadini passano in media 83 aerei che potrebbero quindi diminuire a 28. Come? Basta volerlo, utilizzando la tecnica delle piste opposte: le cosiddette piste 30 e 12 che permettono rispettivamente decolli e atterraggi senza che le rotte solchino i cieli della città.Non vogliamo chiedere di limitare la capacità operativa ed economica dell’aeroporto, né derogare sulla sicurezza dei voli. Quello che vogliamo dimostrare è che si potrebbero gestire meglio i voli per limitare il disagio. Occorre usare le piste opposte anche di giorno, quando possibile. Basterebbe questo per fare comunque molto meglio di adesso".




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ