BOLOGNA: Linea ferroviaria Portomaggiore, iniziano i lavori in via Libia | VIDEO
A Bologna sono in partenza i lavori sulla linea ferroviaria regionale Bologna-Portomaggiore: un progetto d’investimento importante, che porterà alla rimozione dei vecchi binari e alla creazione di nuovi spazi, parcheggi e aree verdi.
Entrano nel vivo i lavori di interramento della linea ferroviaria regionale Bologna-Portomaggiore nelle tratte San Vitale-Rimesse e via Larga. Nella zona ponte Bentivogli, via Libia, via Scipione dal Ferro sono in partenza le prime opere di spostamento dei sottoservizi (in particolare quelli fognari) presenti nelle tratte. I lavori porteranno benefici in termini di fluidificazione e sicurezza del traffico ferroviario e veicolare e di qualità urbana: via i passaggi a livello e i vecchi binari e spazio a verde pubblico, piste ciclabili e nuovi parcheggi. Il progetto, finanziato all’interno di PIMBO e diretto dal Comune di Bologna è realizzato da FER–Ferrovie Emilia Romagna srl, con un costo complessivo di circa 76 milioni di euro, di cui 52 finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, 18,5 dalla Regione Emilia-Romagna e 5,5 dal Comune di Bologna.
Tema importante la viabilità perché a partire da lunedì 20 maggio sarà istituito un senso unico di marcia su via Scipione dal Ferro (verso via Libia) con conseguente divieto di sosta nel tratto di strada parallelo alla linea ferroviaria. Saranno inoltre soppressi i parcheggi davanti ai civici da 8/3 a 12 di via Libia su entrambi i lati della strada. Dalla seconda metà di giugno, verrà interrotta via Libia in corrispondenza dell’ex passaggio a livello per consentire lo spostamento dei sottoservizi e la realizzazione delle opere strutturali della futura fermata del treno di via Libia. Nelle prossime settimane verranno fornite informazioni puntuali in merito ai provvedimenti di modifica della viabilità delle zone circostanti. La programmazione dei lavori prevede la riapertura dell’asse di via Libia e il ripristino della normale circolazione nella zona circostante per l’inizio del mese di dicembre.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ