11 MAGGIO 2024

14:48

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1449 visualizzazioni


11 MAGGIO 2024 - 14:48


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1449 visualizzazioni



CERVIA: Al via le celebrazioni per il 580/o Sposalizio del Mare | FOTO

Si è rinnovato oggi a Cervia il tradizionale rito della Cerimonia dell'Anello che ha segnato l'inizio della celebrazione della 580esima edizione dello Sposalizio del Mare. In un'atmosfera carica di storia e tradizione, si è tenuto lo scambio dei doni con la città ospite, Cortina d’Ampezzo, evento accolto con entusiasmo e partecipazione da tantissime persone. La giornata ha visto una preview del corteo storico, che ha suscitato gli applausi tra il pubblico. Gli attori Maria Pia Timo e Vito hanno brillantemente interpretato i ruoli della Dama dell’Anello e del Podestà, aggiungendo un tocco di vivacità alla cerimonia. Un momento significativo è stato l'assegnazione del Premio Internazionale Leonardo “The Immortal Light” per la Sezione Rievocazioni Storiche. La comunità di Cervia è stata riconosciuta per la sua dedizione nel preservare e rievocare antichi rituali, confermando la sua eccellenza a livello internazionale. Il premio, consegnato da illustri rappresentanti dell'International Committee Leonardo da Vinci e del Club Unesco di Firenze, ha sottolineato il valore della tradizione e della cultura locale.

Domani, giorno dell’Ascensione, sarà caratterizzato da un ricco programma di eventi. Tra le attività più attese c'è il Trofeo dell’Anello, un torneo di tiro con l’Arco che coivolge il Gruppo di Cervia di Arcieri Città di Rimini Seven Arrows. Inoltre, la Passeggiata patrimoniale “Mare e Pesca” offre l'opportunità di scoprire i segreti della cultura marina e dei pescatori locali. Il pomeriggio sarà animato da “La Cervia del passato tra tradizione e folclore”, con l’esibizione del gruppo sbandieratori, musici e alfieri, provenienti dai rioni del Palio del Niballo di Faenza. La giornata raggiungerà il suo apice con la Benedizione solenne dell’Anello, seguita dal suggestivo Corteo per raggiungere il porto.

L'antico rito del lancio dell’anello in mare attirerà l'attenzione di giovani e meno giovani, simboleggiando la prosperità e la fortuna per la comunità e i pescatori. Per coloro che non potranno partecipare direttamente, saranno disponibili la diretta Facebook e i maxi schermi in piazza Garibaldi e sul Lungomare D’Annunzio per seguire l'evento in tempo reale.

La giornata si concluderà con la suggestiva Cuccagna sull’acqua, che porterà a Cervia un'atmosfera di festa e convivialità, confermando il successo e il prestigio di uno degli eventi più attesi e significativi della tradizione locale.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

TV: Torna il Vip Master, diretta su Teleromagna il 20 luglio

Dal 19 al 20 luglio torna a Milano Marittima, per la 33ma edizione, il torneo di tennis Vip Master. Il campionato, noto per essere riservato ai personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e non solo, andrà in onda anche sul canale 14 di Teleromagna il 20 luglio alle ore 21:00. L'evento sarà visibile in tutta Italia via streaming sul sito www.teleromagna.it e scaricando l'app per Smart TV "TR Play". Il Vip Master è organizzato da Mario e Patrick Baldassari e si svolge al Circolo Tennis di Milano Marittima. Le passate edizioni hanno visto la partecipazione di circa 100 personaggi celebri dello sport, della cultura e dello spettacolo che hanno portato, solo lo scorso anno, più di 7.000 spettatori nelle due serate.   L’inizio del torneo, venerdì 19 luglio, è previsto alle ore 20:30. Stesso orario di inizio sabato 20 luglio; la diretta su Teleromagna comincerà alle ore 21:00.     Svelata la lista dei vip che parteciperanno a questa edizione:   Federico Aicardi (Cantante) Sara Altobello (Show Girl) Paolo Bargiggia (Giornalista Mediaset) Raffaello Bellavista (Cantante Lirico) Matilde Brandi (Ballerina - conduttrice) Gioia Barbieri (Tennista) Kelly Lang (Brooke Logan di Beautiful) Ashley Jones (Bridget Forrester di Beautiful) Beppe Boni (Giornalista QN) Giorgio Borghetti (Attore) Francesca Buonaccorso (Fotomodella) Franco Causio (Ex Calc. Juventus, Nazionale) Moreno Conficconi (Cantante) Umberto Crocetti (Tennista) Dasha Kina (Influencer) Maria Laura De Vitis (Modella - Influencer) Gimmy Ghione (Inviato di Striscia la Notizia) Ginevra Lamborghini (Cantante) Lollo G (Cantante) Selen Luce (Isola dei Famosi) Cristiano Malgioglio (Autore e Cantante) Moreno Mannini (Ex Calc. Sampdoria - Nazionale) Marco Nanni (Tennista) Jessica Notaro (Imprenditrice e Attivista) G.B. Olivero (Giornalista Gazzetta) Valeria Marini (Attrice - Show Girl) Marco Nanni (Tennista) Stefano Palmitessa (Tennista) Paolo Pambianco (Tennista) Ubaldo Pantani (Imitatore Tali e Quali) Edoardo Raspelli (Giornalista e Cond. Mela Verde) Antonio Razzi (Influencer) Arrigo Sacchi (All. Milan, Nazionale, Giornalista) Stefano Sala (Influencer) Samuele Sbrighi (Attore) Franco Serafini (Tennista) Katia Serra (Cronista Rai) Tarquinio Riccardo (Tennista) Carmen Russo (Show Girl) Enzo Paolo Turchi (Ballerino) Alessio Tacchinardi (Ex Calciatore Juventus) Giuseppe Tassi (Giornalista QN) Paolo Vallesi (Cantante) Antonio Zequila (Attore) Greta Zuccarelli (Isola dei famosi, Ciao Darwin)