25 APRILE 2024

11:32

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

781 visualizzazioni


25 APRILE 2024 - 11:32


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

781 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: 25 aprile, celebrazioni in tutte le piazze

Il 25 aprile viene celebrato nelle principali piazze d’Italia. A Bologna, Piazza del Nettuno affollata per la festa della liberazione con alzabandiera e picchetto militare d’onore e deposizione della corona al sacrario dei caduti partigiani con esponenti istituzionali, oltre ad Anpi e Arci. Cerimonie ufficiali sono previste in tutta la regione.

In migliaia sono arrivati, poi, come ogni anno, sul pratone di San Martino di Monte Sole nel Bolognese. La mattinata si è aperta con la deposizione delle corone d'alloro a Marzabotto per onorare le 770 persone uccise nell'area di Monte Sole tra fine settembre e i primo giorni di ottobre del 1944.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

BOLOGNA: La Perla, segnali di ripartenza, 25 dipendenti tornano in attività | VIDEO

A Bologna segnali di rilancio per l’azienda La Perla con alcuni dipendenti che sono tornati in attività: un piccolo passo nell’attesa di capire come evolverà la situazione giuridica tra le procedure in atto e provare ad accelerare i tempi, per andare sul mercato alla ricerca di un acquirente. Vediamo i dettagli Una giornata di emozioni davanti la sede dell’azienda La Perla di Bologna che pian piano cerca di riprendere il suo percorso produttivo: sono 25 infatti le lavoratrici che sono tornate in attività dopo le 3 della scorsa settimana, con la prima assemblea sindacale dopo tantissimi mesi. In attesa del protocollo che gestirà l’attività giuridica italiana con quella inglese, resta importante tutelare il marchio e le lavoratrici e i lavoratori per evitare una divisione: infatti, sono poco più di 250 i lavoratori rispetto ai 300 di qualche anno fa. "Definire col Mimit, una volta per tutte, il protocollo che lega l’attività giuridica italiana con quella inglese. Dobbiamo evitare lo spezzatino aziendale, unendo le diverse le realtà e tutelandone l’occupazione”, affermano congiuntamente Filctem e Uiltec, guidata, in città, da Maria Angela Occhiali. Una luce di speranza – racconta Occhiali -. Fondamentale che tutte le parti in causa si muovano nella direzione di salvare La Perla. Nell’attesa di arrivare a un bando di vendita congiunto finalizzato all’acquisto di un imprenditore serio.